“Le origini siciliane di Frank Sinatra – Da Lercara Friddi a Oboken, New Jersey, U.S.A.”

“Le origini siciliane di Frank Sinatra – Da Lercara Friddi a Oboken, New Jersey, U.S.A.” è questo il titolo del nuovo libro dello scrittore e giornalista Mario Liberto che sarà presentato domenica 7 agosto a Lercara Friddi (Plesso Sartorio) alle ore 19,00, nel corso del “My Way Festival” manifestazione dedicata al The Voice.

Il libro ricostruisce il tassello mancante della complessa e affascinante storia di Frank Sinatra: le sue origini siciliane. Gli intrecci esistenti, tutti al sapore di zolfo della comunità di Lercara Friddi (PA), tra le famiglie dei nonni di Frank Sinatra e i Lucania, genitori del famigerato Lucky Luciano.
Vivendo come loro in una città delle dimensioni di Lercara, è difficile immaginare che i Sinatra e i Lucania non si conoscessero, visto che abitavano nella stessa strada, via Regina Margherita, più o meno nello stesso periodo.
La cucina ligure di mamma Dolly e quella siciliana dei Sinatra hanno sicuramente indirizzato il giovane Frank verso il gusto mediterraneo, preferenza che ancorava all’alimentazione semplice e genuina delle due regioni.
Lercara Friddi è anche la comunità che ha dato le origini altri personaggi celebri nel panorama internazionale: Frédéric François, Francesco Barracato, cantante apprezzatissimo del nord Europa, Valentino Cimò, celebre comparsa internazionale, Attilio Catalano, il papà di Zorro (Armando Catalano, meglio conosciuto con il pseudonimo di Guy Williams) e Gaspare Biondolillo, in arte Jack La Rue o LaRue, tutti certificati da una seria documentazione (parrocchia e comune). Storie avvincenti intrise di pietre gialle al punto che verrebbe quasi da dire: Tutta colpa dello zolfo!