Skip to content Skip to footer

A Fudòra dei f.lli Mulas l‘Anfora d’Oro di Epulae

La Commissione nazionale esperti degustatori di Epulae che seleziona i vini e premia “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” ha conferito l’Anfora d’Oro di Epulae al vino Fudòra Cannonau di Sardegna DOC Annata 2018 14,5%Vol. dell’Azienda Agricola Pranu Tuvara dei fratelli Mulas, di Cardedu (NU).

Fudòra

Fudòra 2018 si è concesso alla vista di un bellissimo colore rosso rubino intenso e lucente, con tonalità fortemente purpuree. All’olfatto, si è presentato subito con profumi molto complessi di frutti rossi freschi e croccanti, tra cui spiccano in particolar modo la prugna e la marasca che gli hanno conferito una nota balsamica di forte rilievo e delle piacevoli sfumature inchiostrate. A seguire, profumi floreali selvatici di rosa e di violetta, di piante aromatiche fresche: alloro, rosmarino e timo; sentori di macchia mediterranea con accenni di mirto e lentischio. Solo dopo aver roteato più volte il vino, si concedono i profumi terziari donatigli dall’affinamento di alcuni mesi in fusti di rovere. Il sapiente uso del legno non ha coperto i profumi secondari da fermentazione, ma li ha completati e arricchiti di lievissime e piacevoli note di vaniglia e di eleganti e delicati toni speziati di chiodi di garofano e di pepe nero. In bocca, l’ingresso è immediatamente soddisfacente, la nota alcolica calda è subito accompagnata da una sapidità e da una freschezza scalpitante. La trama dei tannini è dolce e setosa, il secondo sorso scivola morbido ed elegante, facendo percepire subito in retrolfattiva gli aromi della frutta rossa croccante e di tutte le altre sensazioni olfattive in precedenza percepite. La persistenza aromatica è lunga ed è ben arricchita da una sostenuta mineralità.

Presentazione:

Azienda Agricola Pranu Tuvara

L’azienda Agricola Pranu Tuvara, dei fratelli Mulas si trova a Cardedu, in Ogliastra, una Sub Regione storico geografica della Sardegna centroorientale. Essa è nota per il suo bellissimo territorio che spazia dal mare alla montagna, per l’inserimento nelle cinque blue zone al mondo per via della longevità dei suoi abitanti e per la produzione del vino Cannonau. L’azienda Agricola Pranu Tuvara si estende per quattro ettari sulle dolci colline della zona di Pelau; qui si incontrano i territori di Cardedu – Osini e Jerzu. I terreni dove sono posti a dimora i vigneti di Cannonau hanno una tessitura franco argilloso sabbiosa su disfacimento granitico. Il vigneto di Cannonau è coltivato con il sistema a guyot e ha una resa media di 60-70 quintali a ettaro. Le lavorazioni tradizionali si integrano con il metodo dell’agricoltura integrata, che sostituisce con le pratiche agronomiche l’utilizzo dei fitofarmaci, rispettando così il territorio. L’azienda nasce negli anni ‘80 e le uve prodotte venivano conferite alla cantina sociale di Tortoli. Solo nel 2012 prende vita la prima bottiglia di Fudòra che significa appunto, “era ora”, finalmente.!!! La vendemmia delle uve di Cannonau avviene la terza settimana di settembre, rigorosamente a mano; dopo una scelta accurata, il grappolo viene posto in piccole casse, trasportate poi in cantina dove avviene la lavorazione. La vinificazione avviene a temperatura controllata con follature soffici e delestage. La fermentazione di 15/20 giorni consente un’estrazione ottimale degli antociani, con recupero della frazione polifenolica tramite pressatura soffice delle vinacce. La fermentazione malolattica avviene subito dopo il primo travaso in fusti di rovere da 20 hl.

Grado alcolico: 14.5% Vol. Affinamento: In fusti di rovere per alcuni mesi; in bottiglia per minimo tre mesi.

Riconoscimenti per il vino Fudòra:

Annata 2013: vino Top premio Golosario edizione 2017; Annata 2015: medaglia d’oro al Concorso Mondiale del Grenache; Annata 2015 : 3 bicchieri Prosit; Annata 2017: medaglia argento concorso nazionale b.nu novembre 2019; Annata 2018: medaglia d’oro al Concorso Mondiale del Grenache.

Info:

Società Agricola Pranu Tuvara dei Fratelli Mulas Via Grazia Deledda n°7 08010 Cardedu (NU) Tel. +393405956687

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina