A ROMA IN UN ANTICO MONASTERO

In un angolo quieto lontano dal brusio di Trastevere, a Roma ai piedi del Gianicolo sorge il Donna Camilla Savelli, un antico monastero barocco trasformato in un suggestivo albergo di categoria quattro stelle. Prende il nome da Camilla Virginia Savelli Farnese per onorare la fondatrice dell’ordine delle suore oblate agostiniane cui apparteneva il monastero, progettato da Francesco Borromini alla metà del ‘600. Le forme imponenti della facciata incompiuta accolgono il visitatore al suo arrivo e danno subito l’idea di trovarsi in un luogo speciale.

L’albergo, vicino ai punti principali di interesse della città, ma allo stesso tempo lontano dal traffico e dal caos, offre 99 tra camere e suite disposte su più piani e corpi di fabbrica sfalsati, tutte finemente arredate in modo da riproporre la propria identità e diversità in dettagli di arredo ricercati: non sono ampie, perché ricavate dalle celle dell’antico monastero, ma sono molto silenziose e piene di spiritualità, in gran parte affacciate sul giardino interno dove si può fare colazione al mattino in mezzo al verde. Gli scorci su Roma che si possono vedere dall’alto della terrazza sono impareggiabili soprattutto al tramonto.

Ristoranti e bar dispongono di tre ambienti esclusivi per tre differenti esperienze di cucina tutte all’insegna del gusto romano: “Il Ferro e il Fuoco”, “Bar Bistrot” e “Lifestyle Lounge”. Il primo, che gioca anche col nome dello chef, è il ristorante gastronomico alloggiato in una serie di salette moderne un po’ nascoste dall’arredo minimalista: propone in ogni piatto un’esperienza unica alla scoperta di sapori romani autentici, come il menu Rinascimentale, studiato dallo chef Emidio Ferro, che propone la riscoperta di antiche ricette ritrovate, riscritte o ripresentate per esplorare i gusti dell’epoca, accompagnati da vini all’epoca in auge come la vernaccia di San Gimignano o il cannaiolo della Tuscia.

Con Venezia a Capotaormina l’albergo fa parte della di VRetreats una collezione di dimore esclusive in alcune del gruppo Alpitour per uno sguardo inedito sul territorio italiano in luoghi in cui il legame con il territorio, la cultura e la storia emergono in ogni dettaglio, nelle atmosfere, nelle esperienze e nello stile dell’accoglienza fatto di gentilezza e professionalità che accompagnano tutto il soggiorno.

Donna Camilla Savelli

Via Garibaldi 27, Roma(RM)

Tel. 06 588861

Info: [email protected]

www.vretreats.com