Skip to content Skip to footer

Al via il primo Concorso Enologico Internazionale sul Vermentino.

foto

Si svolgerà in Sardegna, a Cagliari, i prossimi 17 e 18 Febbraio 2020 il primo Concorso enologico internazionale sul Vermentino. 
Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e del turismo della Repubblica Italiana lo ha approvato lo scorso luglio. Chiedo lumi sul Vermentino a Mario Bonamici della APS Promo Eventi (Organismo Ufficialmente autorizzato ndr.), riferisci “Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo e in Italia così come all’estero, sono sempre di più i produttori che puntano sulla varietà. “Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria” si sta diffondendo in altre regioni italiane e ovviamente all’estero. L’obiettivo è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. A livello internazionale l’attenzione è rivolta alla consolidata produzione proveniente da Corsica e Francia, agli interessanti e promettenti produttori di America e Australia, con qualche outsider dal Sud Africa e dalla Bulgaria. C’è molta attesa e curiosità per questa prima edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative”. Sul sitowww.concorsovermentino.com tutte le informazioni dove si può scaricare fin da subito la modulistica necessaria per la partecipazione. Le domande dovranno pervenire entro il 28 Gennaio 2020, mentre ci sarà tempo fino al 3 di Febbraio per inviare i campioni. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra DOP, IGP e IG purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell’’85%. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di circa 300 campioni.
I vini Vermentino saranno valutati da dei panel di professionisti di diverse nazionalità composti da Enologi, Sommelier, Giornalisti e Blogger del settore.
Un’altra nota molto interessante è, che per il Concorso è stato realizzato appositamente dall’italesse per i vini Vermentino, il calice “Sartoriale” Tailormade VSG, soffiato a bocca e realizzato completamente a mano.
Il calice è già stato testato dagli esperti del settore con risultati sorprendenti.
#italesse

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina