Skip to content Skip to footer

ISELIS, vino ottenuto da uve Nasco, i cui vitigni sono stati posti a dimora su suolo marnoso-calcareo.

Le uve vengono lavorate con la macerazione a freddo e con pressatura soffice.

La decantazione è naturale e la fermentazione avviene a temperatura controllata.

Successivamente si affina sulle fecce nobili per circa 60 giorni.

Per elevare il vino Iselis a vino di certa longevità, una piccola frazione del mosto viene fatta fermentare e affinare in piccoli fusti di rovere francese.

Iselis, quando entra in commercio l’annata nuova, si offre alla vista di colore giallo paglierino con nuances che sfumano dal verdolino al giallo oro tenue lucido. Essendo un vino di grande longevità, Iselis si veste con il passar degli anni di un colore decisamente più interessante che ricorda in pieno le tonalità di un oro lucido intenso.

All’olfatto: da giovane i profumi di Iselis sono ampi e armonici, ricchi di note di fiori bianchi e gialli, di frutta a polpa bianca e con ricordi di alcuni frutti tropicali accompagnati da note muschiate.

Con l’affinamento in bottiglia e con il passar degli anni i profumi di Iselis si arrichiscono e si offrono decisamente più complessi, ricchi di note di fiori e di piante della macchia mediterranea, di sentori di erbe mediche, di erbette aromatiche e di piacevoli note balsamiche.

Anche i sentori fruttati si evolvono e regalano all’olfatto frutta matura a polpa gialla (pesca percoca, mango e papaya).

Al gusto, si presenta secco, generoso d’alcol, ma allo stesso tempo fresco, morbido, sapido, minerale, avvolgente e con un finale di bocca molto lungo e gradevole, ricco di un gran ritorno di aromi.

Abbinamenti:

Ideale compagno di frutti di mare crudi e cotti, crostacei lessati o grigliati, fritture di pesci dalle carni grasse, zuppe di pesci, primi piatti di mare saporiti e primi piatti di terra non troppo complessi.

Si accosta con equilibrio anche a formaggi a crosta fiorita e a formaggi di media stagionatura, sia vaccini, ovini o caprini.

ISELIS

Nasco di Cagliari D.O.C.

Vendemmia 2017

Vol. 14,5%

Argiolas Vini

Via Roma, 28/30

Serdiana (CA)

Sardegna – Italia.

https://argiolas.it/

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina