Si è conclusa a inizio aprile a Verona la manifestazione fieristica Sol&Agrifood che si tiene in concomitanza con Vinitaly e accoglie espositori di tutti i settori alimentari ad eccezione appunto del vino, chiamando a raccolta operatori professionali italiani e stranieri alla ricerca delle eccellenze alimentari italiane. Aziende di ogni regione d’Italia hanno presentato qui i loro prodotti: i settori della birra e dell’olio sono stati i più rappresentati, ma non sono mancati biscotti, dolci, salumi, cioccolato, pasta, riso, aceto balsamico e l’elenco potrebbe continuare a lungo.
Biologica La Russa è un’azienda siciliana da Favara in provincia di Agrigento che da sempre crede nell’importanza e nel valore dell’eccellenza agroalimentare, del biologico e della qualità. Le persone che la guidano sono Giacomo e la figlia Erika, erede della tenacia del papà e della pazienza della mamma: è a lei che è delegato il ruolo di coltivare il futuro dell’azienda proiettandola verso i mercati internazionali: in questo senso il sito internet è già abbondantemente multilingue con le sue otto bandierine in homepage. Accanto a Giacomo ed Erika decine di operai e coltivatori esperti collaborano per ottenere in modi naturali e con pazienza i risultati che spesso nemmeno la tecnologia può garantire. La tradizionale cultivar Nocellara del Belice produce un olio dal sapore intenso e ricco di profumi: questo monovarietale biologico è una delle eccellenze dell’offerta, cui si affiancano il Biancolilla monovarietale biologico IGP da apprezzare a crudo, nonché un blend plurivarietale. L’azienda produce anche uve da agricoltura biologica, conferite poi a cantine del territorio per la vinificazione, ma anche mandorle di Sicilia e pistacchi bio, nonché grandi e succosi melograni.
In provincia di Terni e a una ventina di minuti da Orvieto, Allerona è il comune più occidentale della regione Umbria. Fa parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia e se lo merita per la sua posizione arroccata e per la sua storia che custodisce nelle sue terre vestigia di un’area archeologica risalente al 200 d.C. L’azienda Terre di Allerona, presente quest’anno a Sol&Agrifood, nasce dalla passione del suo fondatore Fausto Macchi, di origini toscane e di profonde tradizioni agricole. In questo estremo angolo umbro su terreni di antica storia marina ha trovato il terroir favorevole a riprendere le tradizioni familiari: qui si coltivano da sempre viti, ulivi e cereali con solide tradizioni, che oggi si avvalgono di moderni strumenti tecnologici. I prodotti spaziano dall’olio extravergine di oliva Volpe di Santosano, DOP Umbria – Colli Orvietani, ricavato da olive raccolte precocemente a metà ottobre, frante in giornata a bassa temperatura in modo da ottenere un olio giallo-verde dalla consistenza vellutata al palato al farro monococco, chiamato anche “piccolo farro”, capostipite di tutti i cereali, oggi poco coltivato a causa della sua scarsa resa agronomica. L’uva prodotta dai vigneti viene conferita alle cantine vicine per la produzione di Orvieto e altri vini tipici del territorio.
Biologica La Russa
Via Empedocle 85, Favara (AG)
Tel. 380 6967624
Email: [email protected]
Società Agricola Terre di Allerona
Via della Madonnina 58, Allerona(TR)
Tel. 348 3668633
Email [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.