Skip to content Skip to footer

Bolzano accende i riflettori: ecco la nuova edizione di Autochtona Award.

18 e 19 ottobre 2021 sono le date della 18ª messa in scena di Autochtona, a cura della Fiera di Bolzano

photo courtesy @Autochtona

Ritorna una delle manifestazioni più rappresentative e autorevoli nel panorama degli eventi a tema vino: Autochtona, a Bolzano. Nello specifico, gli Award, i premi che Autochtona riconosce e conferisce a diverse categorie dei vini in gara, pongono l’accento sui vini da vitigni autoctoni. Si punta, quindi, a sottolineare la valorizzazione del territorio di provenienza.

Territorio, autenticità e identità sono le parole d’ordine della manifestazione alto atesina

L’evento si conferma un punto di riferimento per produttori e operatori del settore vinicolo specializzato, sempre alla ricerca di eccellenze su tutto il territorio italiano.

Il summit sui vitigni autoctoni avrà luogo il 18 e 19 ottobre prossimi dove, una giuria di tutto rispetto – composta da professionisti italiani e stranieri – valuterà alla cieca, tutti i campioni di vini in gara inviati dalle aziende partecipanti.

Ogni produttore potrà partecipare con 2 referenze, specificando la categoria di appartenenza: i termini per l’iscrizione scadono il 19 settembre, tutto facilmente gestibile online al link https://www.fierabolzano.it/it/autochtona/per-produttori 

Spuntano nomi “stellari” tra i giurati, composta da esperti degustatori, wine writer e buyer. Tra gli altri, ritroviamo Fabio Giavedoni, curatore nazionale della guida Slow Wine, Marco Rossi, poliedrico esperto di vino, lavora oggi in Tannico, a seguito di importanti esperienze tra vino,  cibo e  ospitalità. E ancora, la giornalista Alessandra Piubello, la prima e unica curatrice della Guida Oro I vini di Veronelli dal 2017, e molti altri nomi illustri del settore (qui trovate elenco completo della giuria).

Photo courtesy @Autochtona

Le degustazioni si svolgeranno attraverso due sessioni di assaggi, rigorosamente alla cieca, che consentiranno ai giudici di stilare la lista dei vini finalisti che si contenderanno gli Autochtona Award nelle categorie:

Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce” alle quali da quest’anno di aggiungono “Miglior Vino Rifermentato” e “Miglior Vino Orange”.

Confermati i premi speciali “Terroir”, “Premio SpiritodiVino” e “Miglior Produttore Under 40”, quest’ultimo in collaborazione con Vinarius, l’Associazione delle enoteche italiane. A questi riconoscimenti si aggiungono gli storici premi appartenenti a Tasting Lagrein, rassegna riservata ai vini prodotti con il noto vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige, nelle categorie “Kretzer”, “Classico” e “Riserva”.

Nel pomeriggio del 19 ottobre saranno proclamati i vincitori di Autochtona Award in diretta streaming. Sarà inoltre possibile, previa registrazione e ingresso in fascia oraria stabilita, per appassonati ed operatori, degustare tutti i vini in gara presso i banchi di assaggio, presidiati da sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – sezione Alto Adige, oltre ad un ricco programma di masterclass per approfondire i temi più attuali di questo settore.

Tutti produttori riceveranno un diploma e avranno degli spazi promozionali a loro dedicati su tutti i canali social dell’evento,  sulle riviste specializzate e sulla stampa nazionale. Decisamente un’occasione ghiotta per mettersi in luce in una vetrina di grande rilievo e di respiro internazionale.

AUTOCHTONA 2021 | 18^ edizione

Fiera Bolzano, 18 – 19 ottobre

ore 9.30 – 16.00 – ingresso riservato agli operatori del settore

ore 16.00 – 18.00 – apertura al pubblico (wine lovers)

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona

“Autochtona” Italian Press Office

c/o fruitecom

Jessica Busoli e Valentina Albi

autochtonapress@fruitecom.it

Fiera Bolzano Press Office

Manuela Monsorno

manuela.monsorno@fierabolzano.it

tel0471516092

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina