Skip to content Skip to footer

Caffè Mauro, un successo calabrese





La storia del caffè Mauro cominciò negli anni difficili del dopoguerra nel 1949 in un magazzino vicino al porto di Reggio Calabria. Armato di tenacia e di passione Demetrio Mauro si prodigò per passare da una dimensione artigianale a una dimensione industriale che ha portato oggi la società a essere una realtà con un marchio tra i primi dieci conosciuti in Italia e con una percentuale del 50% di prodotto venduto all’estero in ben 60 Paesi di tutto il mondo. Rilevata nel 2008 dalla holding Capua Investments, l’azienda impiega oggi circa 60 dipendenti con uno stabilimento produttivo di 6000 metri quadrati che si affaccia proprio sullo stretto di Messina, immerso in un lussureggiante parco di 35.000 metri quadrati.


Due laboratori, uno per la ricerca e sviluppo l’altro per le analisi qualitative, tre tostatrici a ciclo di tostatura lenta, tre linee di produzione per i grani e il macinato, due linee per le diverse confezioni di lattine da 250 grammi e latte da 3 chiologrammi, nonché una linea per le cialde danno vita a una produzione articolata su diverse miscele di caffè e di decaffeinato che si caratterizzano per le diverse percentuali di arabica e di robusta usate: da 100% 80-20,70-30,50-50 e 20-80. Nelle capsule sono presenti anche i dosaggi 30-70 e 25-75. Le percentuali di questi blend sono diventate così le denominazioni di vendita, dichiarate in modo chiaro sul fronte delle singole confezioni unitamente all’origine, all’intensità del gusto, ai tempi di tostatura e al contenuto di caffeina. Questa è stata la nuova innovativa linea di miscele, non un semplice restiling di prodotto, ma un vero e proprio cambio di paradigma nel dialogo con il suo consumatore, introdotta da caffè Mauro nel 2021 dopo la pandemia. La provenienza dei crudi è centro e sudamericana per l’arabica, indiana, dell’Etiopia o del sud-est asiatico per le varietà di robusta.



Oltre a una completa gamma di accessori per bar, tra i prodotti spicca il monoorigine Perù, caffè organico certificato Rainforest Alliance a riprova dell’attenzione dell’azienda per l’ecosostenibilità, nonché un originale formato predosato per caffettiera moka da tre persone: si chiama Moka Quick e si presenta con capsule larghe che contengono esattamente l’ammontare corretto di caffè macinato, miscela 70/30, per preparare tre tazzine da 50 ml di caffè.

Caffè Mauro S.p.A.
Zona industriale, villa San Giovanni (RC)
Tel. 0965 3333
www.caffemauro.con

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina