Skip to content Skip to footer

Cantina a conduzione familiare in Maremma

Da vent’anni a due chilometri dal mar Tirreno e da Talamone di garibaldine memorie, vicino al parco della Maremma, un’area naturalistica di profumi, di aromi della macchia mediterranea e di grandi vini, opera una cantina che porta un nome inusuale e facile da ricordare: Celestina Fe’, la nonna della proprietaria che ha ereditato una vera passione per la terra e per la storia di famiglia cui è sempre rimasta legatissima e ha cominciato a vinificare giovanissima seguendo una vera vocazione per l’agricoltura biologica. L’azienda e i vigneti si trovano in località Cupi, nel comune di Montiano, vicino Magliano in Toscana, dove Moira Guerri gestisce anche il suo  agriturismo Pian dei Pini, cinque camere tranquille che offrono anche la possibilità di cenare nella struttura su prenotazione.

I terreni sono tutti coltivati con i metodi dell’agricoltura biologica: il clima molto caldo ma con forti escursioni termiche di notte, la mineralità e il salmastro che arriva dal mare conferiscono ai vini note fresche e vivaci. La produzione della cantina si concentra su cinque etichette: il Delirio, un IGT toscana rosato in prevalenza di sangiovese (90%) con una piccola aggiunta di un vitigno francese, il Mourvedre (10%), che raggiunge una gradazione alcolica importante di 14 gradi e mezzo; Erzilia è un IGT Maremma, uvaggio di cabernet e merlot; e poi con un nome intrigante “Amore E…” dal bel color rubino è un Maremma Toscana DOC di 85% Sangiovese, 10% Merlot e 5% Petit verdot con vinificazione e affinamento in acciaio.

La produzione dei bianchi è rappresentata da un’unica etichetta, l’Ansonica Toscana IGT dal colore giallo paglierino. Ma il vino simbolo di questa cantina, il primo ad essere prodotto, quello a cui la proprietaria è tanto affezionata da avergli dato il nome della nonna è il Morellino di Scansano Celestina Fe’, sangiovese in purezza, “un vino evoluto, con aromi di frutta, note di balsamico e un tannino molto elegante” secondo le parole della stessa proprietaria. E una delle soddisfazioni più grandi, oltre a ricevere ospiti e far degustare i vini nello splendido scenario toscano della sua cantina, per Moira Guerri è stata di poter entrare nel novero dei produttori di Eataly, le cui scelte sono sempre attente alla ricerca della qualità non meno che di storie autentiche da raccontare.

Leonardo Felician

Azienda Agricola Celestina Fe’

Podere Pian Dei Pini, 9 Loc.Cupi, Montiano (GR)

Tel.: 0564 589937, 339 677 4045

Email: info@celestinafe.com

www.celestinafe.com

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina