Concours Mondial de Bruxelles: 530 vini in concorso a Marsala, per la Sessione Vini Dolci, Fortificati e Ossidativi.

Per la prima volta nella sua storia, il Concours Mondial de Bruxelles dedica una sessione speciale ai vini dolci, fortificati e ossidativi. Questa sessione è la quarta e ultima del 29° Concours Mondial de Bruxelles.

Infatti, dal 2022 la società Vinopres, che organizza i Concorsi Mondiali di Bruxelles, ha suddiviso il concorso in quattro “Sessioni”, in periodi diversi e in città e nazioni diverse.

Le tre precedenti “Sessioni”:

La prima sessione dedicata ai vini Rosè si è svolta a Marzo in Spagna nella città di Valladolid;

La seconda dedicata ai vini Bianchi e Rossi si è svolta a Maggio nella città di Rende (Calabria);

la terza dedicata ai Vini Frizzanti e Spumanti si è tenuta a luglio in Portogallo nella città di Bairrada.

Dopo questa importante precisazione di come si svolgerà per sempre il Concorso Mondial de Bruxelles, ritorno a scrivere della quarta sessione del Concorso, che inizierà martedì 20 settembre in Sicilia nella città di Marsala.

Il programma oltre alle tre mattine dedicate alla valutazione dei 530 vini (di quasi tutto il mondo) in concorso (un record per queste tipologie di vino), che verranno degustati da circa 50 giudici (giornalisti, sommelier, enologi, buyer e formatori) provenienti da quattro continenti e da 20 diverse nazioni, prevede una serie di: convegni, masterclass, visite al territorio e alle cantine più importanti di Marsala.

I vini siciliani sono molto ben rappresentati nella competizione. Da Marsala a Pantelleria, dalle Isole Eolie a Noto e Siracusa, il patrimonio vitivinicolo della Sicilia presenta storie produttive secolari di grande tradizione. Nella parte occidentale della Sicilia i vini Marsala sono emblematici e rappresentativi dei valori associati ai vini dolci fortificati.

La Sicilia è famosa per i suoi vini dolci naturali prodotti da uve Zibibbo o da uve Malvasia e per i suoi vini fortificati, sia secchi, semi secchi e dolci, in particolare il Marsala, vino AOC. Questa categoria di vini ad alto valore aggiunto condivide con l’isola caratteristiche comuni. Entrambi hanno le loro origini in un passato ancestrale, fanno parte di paesaggi unici, sono strettamente legati alla gastronomia e sono associati a un ricco patrimonio culturale.

Questi vini sono di rara intensità, tanto vari quanto i colori dei paesaggi. I vitigni autoctoni sono i migliori esempi delle tradizioni secolari che li distinguono dal resto del mondo. L’obiettivo di questa Sessione è di indirizzare l’attenzione dei media su questi vini specifici e più in particolare sulla ricchezza dei vini dolci della Sicilia: Passito di Pantelleria, Malvasia delle Lipari, Moscato di Noto, vini DOC a base di uve Zibibbo, o dei fortificati come i Marsala.

La scelta della città di Lilibea, sede del Concorso, è frutto di un accordo siglato a Palermo tra l’Assessore regionale all’Agricoltura, Antonio Scilla, e il Concours Mondial de Bruxelles. Oltre all’impegno economico e organizzativo garantito dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, sono intervenuti anche IRVOS e l’Associazione Strada del Vino di Marsala “  Terre d’Occidente ”, che si sono assunti la responsabilità di sviluppare alcune attività.

Il Concours Mondial de Bruxelles è sicuramente il più importante concorso internazionale per come è strutturato, durante il quale oltre 10.000 vini in concorso vengono inviati dai produttori di quasi tutto il mondo per essere degustati e valutati da una giuria di esperti, che non è minimamente a conoscenza delle denominazioni dei vini, né della loro provenienza geografica.

Contatti stampa:

Charles Piron
[email protected]
Tel: +32 (0) 2 533 27 65

https://concoursmondial.com/fr/