Skip to content Skip to footer

Conferita a tre vini della Cantina Su‘entu l’Anfora d’Oro di Epulae.

L’Anfora d’Oro di Epulae è stata conferita ai vini:

SU’ORMA 2017 Vermentino di Sardegna DOC

SU’NICO 2018 Bovale Marmilla Rosso IGT

SU’OLTRE 2017 Marmilla Rosso IGT

SU’ORMA 2017 Vermentino di Sardegna DOC 13,5% Vol

Le vigne di Vermentino vengono allevate a controspalliera con sistema di potatura a guyot, con una densità di 5.000 ceppi per ettaro; sono poste a dimora su terreno argilloso con presenza di calcare. Il clima della Sardegna, con estati calde, inverni miti e basse precipitazioni, elargiscono uve sanissime che ai primi di settembre vengono vendemmiate manualmente e poste in cassetta per essere portate subito alla diraspatura, per poi essere immediatamente pigiate con pressatura soffice. Dopo la decantazione il mosto viene fatto fermentare a una temperatura di 16 °C in acciaio e il 70% in tonneaux. Si evolve quindi, in acciaio e in tonneaux per almeno 6 mesi (ottobre-marzo) sui suoi lieviti con periodi di bâtonnage.

Caratteristiche organolettiche:

SU’ORMA 2017 si concede alla vista lucido e di un bel colore giallo oro tenue con riflessi verdolini nonostante gli oltre trenta mesi di affinamento in bottiglia. L’impatto olfattivo è intenso, complesso, balsamico ed elegante. SU’ORMA 2017 regala al naso note floreali di fiori gialli freschi ed essiccati che rammentano la ginestra selvatica, la mimosa e la camomilla, subito seguiti da fragranze di: legno di cedro, fieno secco, basilico, salvia e rosmarino disidratati, bacche di ginepro, scorze di pompelmo e sfumatura di mela cotogna. All’analisi gustativa, il sorso si concede pieno, generoso e deciso, la freschezza e la grande mineralità sono accompagnate da una morbidezza e da una nota piccante appagante. Al retrogusto, SU’ORMA 2017 conferma ed esalta tutte le note olfattive precedentemente percepite. La degustazione si conclude con un finale di bocca elegantissimo, lungo, asciutto e fresco. SU’ORMA 2017 è un vino di una struttura complessa ed elegante che ha davanti a sé ancora tanti anni di vita.

Abbinamenti gastronomici:

crudités di pesci, di crostacei e di molluschi; primi piatti con frutti di mare in genere e con ragù di mare; grigliate miste di pesci (anche dalle carni grasse) e di molluschi; fritture miste di pesci, molluschi, carni bianche, verdure e ortaggi; uova al tegamino con lamelle di tartufo e tagliolini all’uovo con burro, parmigiano e tartufo. Il tartufo può essere bianco o nero.

SU’NICO Bovale 2018 Marmilla IGT Rosso 15% Vol.

Le vigne di Bovale sono poste a dimora nel territorio della Marmilla sulla dolce collina delle tenute di Su’entu. Esse sono allevate a controspalliera con potatura a cordone speronato e hanno una densità per ettaro di circa 5.000 ceppi. Il clima con inverni miti, basse precipitazioni, estati calde e il terreno argilloso con presenza di calcare donano delle uve di Bovale sane e di grande qualità che, giunte a piena maturazione vengono vendemmiate manualmente tra la metà e la fine di settembre. Le uve vengono poste in cassette e portate immediatamente alla diraspatrice per poi essere subito pigiate. La fermentazione e la macerazione del mosto avviene in acciaio a temperatura di 25 °C per circa 7 giorni, dopodiché segue la pressatura soffice. Il vino matura e si affina in barriques e tonneaux di rovere di 1° e 2° passaggio per un minimo di 12 mesi, a cui seguono minimo altri due 2 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Caratteristiche organolettiche:

SU’NICO si concede alla vista di un bel colore rosso rubino intenso e vivido, con nuance dai toni violacei. All’esame olfattivo è subito un’esplosione di frutti rossi, sia a giusta maturazione che, decisamente più maturi, tra cui spiccano in particolare la marasca succosa e croccante, la mora di gelso e il ribes nero. A seguire, note balsamiche subito accompagnate da sentori di petali di rosa rossa appassita, di macchia mediterranea, spezie da cucina, punte di cioccolato fondente, tabacco biondo, note fumé e gradevolissime sfumature vanigliate. All’esame gustativo è subito appagante, il suo ingresso nella cavità orale riscalda totalmente e piacevolmente la lingua, le pareti sub linguali, le gengive e il palato. La grande mineralità è immediatamente percepita con un segnale di piacevole piccantezza che viene accompagnata subito da una grande sapidità e da una buona freschezza. La trama dei tannini vellutata e suadente rende il sorso di vino pieno ed elegante che, una volta deglutito conferma nel retrogusto un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva decisamente amplificata. Il fin di bocca, regala a lungo i suoi aromi e i suoi sapori, lasciando poi la cavità orale asciutta e pulita.

Abbinamenti gastronomici:

SU’NICO si sposa con grigliate di pesci grassi ( cefali, anguille e ventresca di tonno), con carni rosse marezzate di grasso cotte alla griglia o in forno, con arrosti o umidi di carni bovine, suine, ovine, caprine o avicole (tacchino, anatra, oca e faraona), con formaggi semi stagionati e stagionati prodotti con latte vaccino, ovino o caprino.

SU’OLTRE 2017 Marmilla Rosso IGT 14,5% Vol.

Prodotto con il 70% di uve Bovale e con il 30% di uve Merlot. Produzione limitata di solo 3.000 bottiglie.

SU’OLTRE già alla sua prima uscita con l’annata 2016 che, avvenne in occasione del decennale della Cantina Su’entu, fu subito inserito per la sua eccellenza nel progetto “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale. Con la nuova annata 2017 degustata qualche giorno fa dalla commissione degli esperti degustatori di Epulae, SU’OLTRE ha riconfermato di essere un vino di altissimo livello e ha conquistato così l’Anfora d’Oro di Epulae in quanto Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana. Le uve di SU’OLTRE vengono vendemmiate a mano e poste in cassette nella terza decade di settembre. Esse nascono su terreno argilloso con presenza di calcare nella tenuta di Su’entu in Marmilla, subregione geografica della Sardegna, posta nella zona centro-meridionale della regione. Le uve fermentano in acciaio a una temperatura controllata di 25°C per un periodo di macerazione di 10 giorni, a cui segue poi una pressatura soffice. SU’OLTRE si evolve e matura per 18 mesi in barriques e tonneaux nuove di media tostatura e si affina poi per ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche:

SU’OLTRE si offre alla vista con una bellissima veste di colore rosso purpureo intenso. All’olfatto, si concede con fine eleganza. L’utilizzo sapiente delle barriques e dei tonneaux nuovi di rovere selezionato con media tostatura non copre minimamente i profumi di piccoli frutti rossi e neri accompagnati da piacevolissimi sentori speziati e balsamici che ben si armonizzano alle note di radice di liquirizia, di tabacco biondo e di fava di cacao, il tutto, ben incorniciato da lievi e piacevoli sentori vanigliati. All’analisi gustativa, l’ingresso è potente e deciso, la cavità orale viene piacevolmente invasa in tutte le sue parti con sensazioni inizialmente calde, seguite poi da freschezza, morbidezza, sapidità, mineralità e da una marcata e piacevolissima nota piccante. Al retrogusto, conferma appieno, ma anche più marcate tutte le note olfattive precedentemente percepite. La degustazione si conclude con un lungo finale di bocca armonico e asciutto. SU’OLTRE pur essendo un vino complesso, ricco di estratti, proiettato a lunga vita, si concede subito sin dall’uscita della nuova annata con dei tannini eleganti e setosi che permettono accostamenti gastronomici con carni rosse grigliate anche particolarmente marezzate di grasso, con arrosti o umidi di carne di agnello o di capretto e con formaggi semi stagionati e anche stagionati prodotti con latte vaccino, ovino o caprino.

Info:
Cantina Su’entu
S.P. 48 Km 1,8
(Strada Sanluri-Lunamatrona)
09025 Sanluri (CA)
Sardegna, Italia
Cantina +39 (070) 935 71 206
Enoteca +39 (070) 935 71 235

http://www.cantinesuentu.com

Sito Cantina Su’entu
Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina