Skip to content Skip to footer

DI VESTI E BANCHETTI

Un ciclo di webinar, a cura di SiChannel, sulla storia del costume e della cultura gastronomica

SiChannel è una tv in streaming24h su 24 che nasce con l’obiettivo di fornire un’alternativa ai vecchi standard televisivi, puntando sulla qualità, sulla creatività e sul modo giovane e innovativo di fare tv. Forte della visibilità in tutto il mondo SiChannel vuole essere un punto di riferimento per chi ha voglia di conoscere e di approfondire e per questo si avvale della collaborazione di esperti e di professionisti di altissimo livello. Trasmissioni, documentari e webinar interattivi sulla storia, sulla letteratura, sull’arte, sulla musica, sulla salute, sul benessere, sul costume e sull’enogastronomia. Ed è proprio in relazione a questi ultimi due ambiti che SiChannel propone il ciclo di webinar dal titolo: Di vesti e banchetti. Si tratta di incontri condotti e coordinati da Elena De Angelis con la partecipazione della storica del costume, e studiosa di acconciature medievali e rinascimentali, Elisabetta Gnignera e della sociologa e storica della gastronomia Sandra Ianni.

L’abbinamento vesti-banchetti vuole evidenziare come sia la moda, siail banchetto costituiscano forme di comunicazione sociale, di espressione di valori, status ed identità.  E in tale ottica si è pensato di focalizzare l’attenzione su alcune coppie storiche celebri, una per ciascun secolo, dal Trecento al Seicento.

Con cadenza mensile i primi quattro appuntamenti affronteranno, quindi, la storia del costume e quella dell’enogastronomia, il primo webinar fissato per l’8 aprile p.v. è dedicato al sommo poeta Dante, del quale ricorrono i 700 anni dalla morte, e a Beatrice. Un amore entrato nel mito dai risvolti tormentati costituirà l’occasione per esaminare e mettere in relazione la moda e la gastronomia del Trecento.

Seguirà il 6 maggio: Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini, la descrizione delle fastose nozze  costituiranno lo spunto per approfondire tipologie di tessuti ed acconciature nonché la disponibilità di spezie e la realizzazione di alcune ricette.

Il 3 giugno sarà la volta di Eleonora da Toledo, che ha lasciato un profondo segno nella moda cinquecentesca, e Cosimo de’ Medici. La stessa cura e magnificenza posta nella creazione degli abiti sarà evidenziata nell’ambientazione, negli arredi, nella decorazione e nella presentazione dei cibi e dei banchetti.  

Si arriverà alle soglie del Seicento l’8 luglio con le figure di Enrico di IV di Borbone, re di Francia, e della consorte Maria de’ Medici, una coppia che sanciva l’amicizia tra due delle casate più importanti del tempo e sarà estremamente interessante studiarla attraverso le vesti immortalate in un celebre dipinto e il sontuoso pranzo di nozze, curato dagli artisti Buontalenti e Giambologna, costituito da ben settantadue portate.

Durante i quattro incontri sarà possibile verificare come la pietanza o l’abito non si esauriscano nell’oggetto in sé ma al contrario, alla stregua di un linguaggio, la moda e la gastronomia costituiscono aspetti in grado di veicolare significati simbolici che arricchiscono la natura dell’esperienza e riflettono la cultura del tempo.

Pertanto la finalità del ciclo è anche quella di comprendere come i banchetti e le loro descrizioni costituirono uno strumento di comunicazione politica e come la diffusione dei resoconti, a stampa o manoscritti, potesse amplificare la fama degli eventi e la gloria dei loro promotori. Per tale ragione, nella prospettiva proposta nei webinar, esaminare le raffigurazioni degli abiti, dei gioielli e delle acconciature non solo riflette la storia di un’epoca, le strategie di produzione e la diffusione ma tutto ciò si rispecchia e viene messo in relazione con la gastronomia del tempo, aspetti che si ritrovano l’uno accanto all’altro a tavola durante il banchetto, banchetto che ben lungi dalla mera funzione alimentare svolgeva un particolare ruolo sociale, culturale e politico.

I seminari proposti da SiChannel, della durata di circa un’ora e trenta si svolgeranno on line dalle 21.30 alle 23.00, prevedendo la narrazione delle esperte Elisabetta Gnignera e Sandra Ianni ma anche la partecipazione attiva del pubblico. A ciascun partecipante verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il contributo per prendere parte al singolo webinar è di €18,00 mentre la partecipazione all’intero programma è di complessivi €65,00.  

Per info e prenotazioni scrivere email a: publiaudiovideo@gmail.com oppure inviare messaggi WhatsAppa: +39 3760363965.  Per ricevere in tempo utile il link di accesso alla piattaforma Zoom è necessario effettuare l’iscrizione entro il giorno precedente la diretta web scelta.

SiChannel.TV  Via Grossetana 43 – 53018 Sovicille (SI)

publiaudiovideo@gmail.com

https://www.sichannel.tv/ n

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina