Skip to content Skip to footer

Educational tour Vinoli all’antico frantoio di Sambuca di Sicilia.

Di Viviana Lentini Capparelli


Nella seconda domenica di primavera 2022 l’azienda agricola Antico Frantoio di Sambuca di Sicilia, ha ospitato un educational tour dal nome molto accattivante: Vinoli.


E’ intuibile subito che il vino e l’olio sono i stati i protagonisti di questa piacevole e rilassante giornata.
L’Antico Frantoio s.a.s. è un’azienda olearia e vitivinicola a conduzione familiare, nata nel 2000 a Sambuca di Sicilia, borgo più bello d’Italia del 2016.
La piana di Sambuca fa parte di quei territori, benedetti dalla mano di Dio, dove vini e oli hanno quelle peculiarità organolettiche che li rendono unici ed esclusivi.
In questo lembo di paradiso Salvatore Lamanno e Antonella Murgia, quest’ultima di origine sarda, coadiuvati dai figli Sofia e Nicola, hanno dato vita ad una struttura dove il gusto è la prerogativa dell’intera famiglia.
I primi anni della loro attività l’hanno dedicata esclusivamente alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva, con estrazione a freddo di due cultivar autoctone: la Nocellara del Belice e la Biancolilla.
Da una decina d’anni, alla produzione dell’olio, è stata affiancata quella del vino mediante la realizzazione di una cantina che si avvale delle più innovative tecniche di vinificazione, dalla pressa soffice ai vinificatori e serbatoi in acciaio, tutti rigorosamente a temperatura controllata.
Le coltivazioni aziendali rientrano nelle buone pratiche del biologico. Tra le attività connesse l’azienda gestisce anche un B&B con 4 camere e un’ampia sala destinata alla colazione.
L’intera famiglia (Lamanno Murgia) non ha mai smesso di credere nelle potenzialità del territorio. Antonella Murgia, donna audace e di grande personalità, è anche la presidentessa del “Bio distretto Borghi Sicani”, Salvatore Lamanno presiede alla cura degli uliveti e dei vigneti, mentre i figli Nicola e Sofia si occupano della cantina e della commercializzazione.


L’evento ha avuto inizio alle ore 11 con la visita dell’azienda. Alle ore 13 è seguito uno show cooking con degustazione curato dal vulcanico chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore.
L’azienda Antico Frantoio, attraverso visite guidate e degustazioni, consente ai suoi visitatori, di scoprire i segreti dell’olio e del vino, con esperienze uniche e irripetibili.

Antico Frantoio sas.
di Murgia Antonella & C.
C.da Mendolazza – Sambuca di Sicilia (Ag)
info@oliovivo.com

https://www.anticofrantoiosas.com

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina