Skip to content Skip to footer

Epulae “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana, dell’Agroalimentare Italiano e i loro protagonisti.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” e ” I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano”  è un progetto di EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale “Associazione di Promozione sociale ed Ente del Terzo Settore” Riconosciuta Giuridicamente nel 2009 con ex decreto del Presidente della Repubblica Italiana n° 361/2009

“I Pezzi da 90” nato nel 2018 è ideato e curato dal Presidente Nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione della commissione esperti degustatori di Epulae.


Ai vini, ai distillati e ai prodotti dell’Agroalimentare Italiano riconosciuti “Pezzi da 90” dalla commissione giudicatrice, verrà conferito con un punteggio da 92 a 94,9/100 il diploma Anfora d’Argento di Epulae, con un punteggio da 95 a 97,9/100 il diploma Anfora d’Oro e con un punteggio da 98 a 100/ 100 il diploma Anfora di Platino.

Le professionalità coinvolte a valutare i Pezzi da 90 sono: Esperti Degustatori, Analisti Sensoriali degli Alimenti e delle Bevande, Maestri Sommelier Enogastronomi, Giornalisti Esperti in Enogastronomia “regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti” e articolisti con comprovata conoscenza del settore enogastronomico.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” nasce per valorizzare: i vini, i vini della categoria “speciali”, i prodotti della filiera enologica, come i distillati di vinacce o di uva e tutti i prodotti dell’agroalimentare.

La commissione giudicatrice di Epulae degusta alla cieca: i vini, i vini speciali, i distillati e i prodotti alimentari che le aziende invieranno alla sede Epulae in quanto esse ritengono possano essere potenzialmente “Pezzi da 90”.

Il riconoscimento “I Pezzi da 90” di Epulae è nato non solo per premiare i vini, i prodotti della filiera e i prodotti dell’agroalimentare, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto e continuano a dare prestigio all’enologia italiana e ai prodotti dell’agroalimentare italiano.

Da quest’anno Epulae organizzerà l’evento della consegna dei diplomi nel proprio Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande sito a Poggio dei Pini nel Comune di Capoterra (CA).

Come sarà articolato l’evento dei Pezzi da 90:

la mattina del 2 luglio alla presenza dei premiati avverrà la consegna dei diplomi, la sera, in sinergia con la Cooperativa Poggio dei Pini “Partner Sostenitore” di Epulae, si svolgerà nella Piazza Ricchi (dove è sito il Centro Studi” l’evento: “Poggio Incontra I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana, dell’Agroalimentare Italiano e i loro protagonisti”.
 
All’evento saranno presenti: giornalisti della TV, della carta stampata e del web, inoltre, articolisti e blogger del settore.
 

Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale non richiede alle aziende nessun contributo economico per prendere in esame i vini, i distillati e i prodotti alimentari ad essa inviati.

Per informazioni contattare:

EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande telefonando ai numeri 3471249013 – 3470951404