Skip to content Skip to footer

Epulae “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana, dell’Agroalimentare Italiano e i loro protagonisti.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” e ” I Pezzi da 90 dell’Agroalimentare Italiano”  è un progetto di EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale “Associazione di Promozione sociale ed Ente del Terzo Settore” Riconosciuta Giuridicamente nel 2009 con ex decreto del Presidente della Repubblica Italiana n° 361/2009

“I Pezzi da 90” nato nel 2018 è ideato e curato dal Presidente Nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione della commissione esperti degustatori di Epulae.


Ai vini, ai distillati e ai prodotti dell’Agroalimentare Italiano riconosciuti “Pezzi da 90” dalla commissione giudicatrice, verrà conferito con un punteggio da 92 a 94,9/100 il diploma Anfora d’Argento di Epulae, con un punteggio da 95 a 97,9/100 il diploma Anfora d’Oro e con un punteggio da 98 a 100/ 100 il diploma Anfora di Platino.

Le professionalità coinvolte a valutare i Pezzi da 90 sono: Esperti Degustatori, Analisti Sensoriali degli Alimenti e delle Bevande, Maestri Sommelier Enogastronomi, Giornalisti Esperti in Enogastronomia “regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti” e articolisti con comprovata conoscenza del settore enogastronomico.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” nasce per valorizzare: i vini, i vini della categoria “speciali”, i prodotti della filiera enologica, come i distillati di vinacce o di uva e tutti i prodotti dell’agroalimentare.

La commissione giudicatrice di Epulae degusta alla cieca: i vini, i vini speciali, i distillati e i prodotti alimentari che le aziende invieranno alla sede Epulae in quanto esse ritengono possano essere potenzialmente “Pezzi da 90”.

Il riconoscimento “I Pezzi da 90” di Epulae è nato non solo per premiare i vini, i prodotti della filiera e i prodotti dell’agroalimentare, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto e continuano a dare prestigio all’enologia italiana e ai prodotti dell’agroalimentare italiano.

Da quest’anno Epulae organizzerà l’evento della consegna dei diplomi nel proprio Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande sito a Poggio dei Pini nel Comune di Capoterra (CA).

Come sarà articolato l’evento dei Pezzi da 90:

la mattina dell’otto luglio alla presenza dei premiati avverrà la consegna dei diplomi, la sera, in sinergia con la Cooperativa Poggio dei Pini “Partner Sostenitore” di Epulae, si svolgerà nella Piazza Ricchi (dove è sito il Centro Studi” l’evento: “Poggio Incontra I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana, dell’Agroalimentare Italiano e i loro protagonisti”.
 
All’evento saranno presenti: giornalisti della TV, della carta stampata e del web, inoltre, articolisti e blogger del settore.
 

Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale non richiede alle aziende nessun contributo economico per prendere in esame i vini, i distillati e i prodotti alimentari ad essa inviati.

Per informazioni contattare:

EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande telefonando ai numeri 3471249013 – 3470951404

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina