Skip to content Skip to footer

Grenaches du Monde 2021 rivede l’agenda, ma mantiene il suo percorso intinerante

A causa del contesto sanitario, sono state modificate le date e le tappe del Concorso nelle differenti capitali della Grenache da visitare in questa edizione. Per questo motivo la data di chiusura delle iscrizioni dei campioni (link per l’iscrizione: https://www.grenachesdumonde.com/it/mon-compte/) al Concorso è stata spostata al 15 aprile 2021 (i vini sardi vanno  recapitati presso l’Agenzia Laore nell’Oristanese entro l’8 aprile, dopo questa data vanno inviati direttamente a Perpignan con arrivo entro il 15 aprile).
Le ultime notizie sulla situazione sanitaria ci inducono a rivedere la sequenza delle visite nelle 4 regioni di Grenaches selezionate quest’anno per organizzare le 4 degustazioni decentralizzate del Concorso.
Si tratta di un meccanismo pensato per rispettare le norme sanitarie, le raccomandazioni inerenti al distanziamento sociale ed allo stesso tempo consente l’opportunità di riunire quattro territori emblematici per la Grenache:
• L’8 maggio, Ascoli Piceno nella regione italiana delle Marche;
• Il 10 maggio, Cebreros nella regione di Castiglia e León in Spagna;
• Il 14 maggio, Châteauneuf-du-Pape in Francia;
• E il 17 maggio, Perpignan, capitale del Roussillon in Francia

Cambiando le date, mettiamo in evidenza la nostra flessibilità e capacità di reazione per mettere in campo tutto ciò che serve affinchè in Concorso si svolga nelle migliori condizioni possibili”, spiega Fabrice Rieu, presidente del Concorso, “Ciò permetterà inoltre, di prolungare il periodo di iscrizione dei vini, in modo da avere alcune interessanti sorprese!”

Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini realizzati per più del 50% da Grenache senza restrizione su colore, origine o nazionalità.

L’iscrizione è aperta fino al 15 aprile 2021. Dopo questa data, i vini saranno classificati, ordinati e organizzati in serie. In seguito, saranno inviati e poi valutati nelle 4 capitali del mondo della Grenache: l’8 maggio ad Ascoli Piceno nella regione delle Merche in Italia, il 10 maggio a Cebreros nella provincia di Ávila in Castiglia e León in Spagna, il 14 maggio a Châteauneuf du Pape in Francia e il 17 maggio a Perpignano, capitale del Roussillon in Francia.
Con 192.455 ettari vitati, la Grenache si colloca al settimo posto tra i vitigni più piantati al mondo. Tipica dei paesi del Mediterraneo, è al terzo posto in Europa con 178.628 ettari, ovvero il 93% della superficie mondiale dedicata a questa varietà. Francia, Spagna e Italia sono i tre principali paesi produttori, ma la Grenache è molto popolare in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.
Grenaches du Monde ha una vocazione internazionale e l’ambizione di far scoprire le singolarità e le diversità insite in questo vitigno. Ognuna delle 4 tappe di questa 9ª edizione presenterà un’ampia varietà di vini di varie origini: insomma, una “grande edizione in miniatura!”, “Faremo in modo di presentare un panel coerente e diversificato della produzione della Grenache proveniente da diverse regioni, europee ovviamente, ma non solo. La maggior parte degli assaggiatori (tra questi sono compresi specialisti in distribuzione, sommelier o esperti di comunicazione), proverrà da ogni paese”, conclude Fabrice Rieu.

A proposito di Grenaches du Monde: creato nel 2013 dal Consiglio Interprofessionale dei Vini del Roussillon (CIVR) di Perpignan, il concorso Grenaches du Monde viaggia per la prima volta nel 2016 con la sua prima edizione itinerante in Aragona (Campo de Borja), poi in Sardegna (2017) e Catalogna (Terra Alta, 2018). Il Concorso torna a Perpignan nel 2019 e l’anno successivo torna a Montpellier in collaborazione con i Vin de Pays d’Oc, il principale produttore mondiale di vini rosé realizzati con Grenache.

Contatto in Italia:
Maurizio Valeriani, +39 3357534610, maurizio.valeriani@libero.it
Ulteriori informazioni: www.grenachesdumonde.com

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina