I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana di EPULAE: Vini, Distillati e i loro Protagonisti.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” è un Riconoscimento di EPULAE Accademia Enogastronomica Internazionale “Associazione Riconosciuta Giuridicamente nel 2009 con ex decreto del Presidente della Repubblica Italiana n° 361/2000

“I Pezzi da 90” è ideato e curato dal Presidente Nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione della commissione esperti degustatori di Epulae.  I vini e i distillati per poter essere premiati  come Pezzi 90 dalla commissione di Epulae devono raggiungere il punteggio minimo di 92/100, che permette di ottenere con il punteggio da 92 a 94.9/100 il Diploma di Anfora d’Argento, da 95 a 97.9/100 il Diploma Anfora d’Oro e da 98 a 100/100 il diploma di Anfora di Platino.

“I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” è nato per valorizzare i vini e i vini della categoria “speciali”, nonché i prodotti della filiera enologica, come i distillati di vinacce o di uva.

La commissione giudicatrice di Epulae degusta alla cieca i vini, i vini speciali e i distillati che le aziende invieranno alla sede Epulae in quanto esse ritengono possano essere “Pezzi da 90”.

Le professionalità coinvolte nel rilasciare il Riconoscimento di Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana sono: Esperti Degustatori, Analisti Sensoriali degli Alimenti e delle Bevande, Maestri Sommelier Enogastronomi, Giornalisti Esperti in Enogastronomia “regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti” e articolisti con comprovata conoscenza del settore enogastronomico.

Il Riconoscimento de “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” di Epulae è nato non solo per premiare i vini e i prodotti della filiera meritevoli di essere riconosciuti “Pezzi da 90”, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto e continuano a dare prestigio all’enologia italiana e ai prodotti di filiera come l’arte della distillazione.

EPULAE organizza dal 2018 la manifestazione “I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” rivolta a un pubblico selezionato di: cultori del buon bere, buyer del settore beverage, agenti Horeca, stampa specializzata italiana ed estera. Questo, per far loro conoscere tutti “I pezzi da 90” premiati. In quella stessa occasione saranno rilasciati alle aziende gli attestati di un “Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana per i loro vini o distillati premiati dagli esperti degustatori di Epulae, nonché i riconoscimenti/diplomi di “Pezzo da 90 dell”Enologia Italiana rilasciato alle donne e agli uomini che si sono distinti nel mondo enologico.

L’Accademia Internazionale Epulae non richiede alle aziende nessun contributo economico per prendere in esame i vini, i distillati e i prodotti alimentari ad essa inviati. 

Dal 5 gennaio 2023 le aziende possono iniziare a inviare i loro vini o distillati per concorrere ai Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana.

Per informazioni contattare:

EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Formazione e Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande

Sede legale: Via Tempio 10/A Cagliari Tel. 3471249013

Epulae Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica: Piazza Alessandro Ricchi – Loc. Poggio dei Pini – Capoterra (CA). Tel. 3470951404