Skip to content Skip to footer

Inaugurata l’Accademia Symposium “Scuola di Formazione Agroalimentare” di Rodengo Saiano in Franciacorta

È stata inaugurata, sabato 17 ottobre 2020 a Rodengo Saiano (BS) l’Accademia Symposium •Scuola di Formazione Agroalimentare•

Alla presentazione dell’Accademia Symposium, Padre Luigi Cavagna ofm Rettore dell’ Accademia ha detto “Oggi è una giornata importante, trova compimento un percorso non privo di ostacoli, ma che alla fine ci ha portati a inaugurare l’Accademia Symposium la nostra Scuola di Formazione Agroalimentare, che seguendo l’esempio di chi, prima di noi, ben 170 anni fa, proprio in questo luogo ha avviato una scuola con un obiettivo ben preciso: formare i ragazzi attraverso il dialogo con la natura circostante e con le necessità del territorio. Raccogliamo dunque e portiamo avanti l’esempio di San Ludovico Pavoni, che qui ha creduto in questo modo di fare scuola”.

Hanno poi parlato:

Fra Enzo Maggioni ofm

Ministro provinciale dei Frati Minori

“Oggi sono qui per benedire l’Accademia Symposium. Vorrei parlare del senso di questo gesto, molto concreto e non magico, perché spesso perdiamo la consapevolezza profonda di ciò che significa benedire.

Benedire significa dire bene. A volte diciamo bene ma non facciamo bene oppure facciamo bene ma non diciamo bene, ci lamentiamo. Se non portiamo nella vita questa percezione profonda, la benedizione non ha valore. La benedizione quindi è un atto al quale partecipiamo tutti, attivamente, quando ne siamo solo spettatori non ha alcun valore.

Oggi dunque siamo qui, insieme, per benedire un luogo che ora trova una nuova vita. Oggi il convento di Rodengo Saiano, che in passato ha formato anche tanti giovani frati, torna a essere luogo vivo di educazione”.

Claudia Carzeri

Consigliere di Regione Lombardia

“Porto i saluti del Presidente Fontana e degli Assessori all’Agricoltura e all’Istruzione.

Come Consigliere regionale della provincia di Brescia, mi sento onorata di essere qui per l’inaugurazione di una realtà importante per l’istruzione della Provincia e della Regione.

Ancor più trattandosi di formazione professionale, perché far sì che i giovani siano pronti per un lavoro è un valore fondamentale. Il lavoro c’è, ma per accedervi è necessaria un’adeguata formazione”.

Prof. Lorenzo Ornaghi

Già Ministro dei Beni Culturali

“È una giornata importante per il territorio della Franciacorta e del Bresciano, nonché per i giovani che frequentano e frequenteranno l’Accademia Symposium.

La nascita di una scuola, e soprattutto di una scuola di istruzione professionale, è un evento importante: significa guardare al futuro, significa avere fiducia nel domani.

Il valore nuovo e potente è l’utile alleanza con l’università e le realtà lavorative del territorio, per un disegno formativo che dalla prima superiore può accompagnare passo dopo passo i giovani fino al mondo del lavoro.

L’Accademia Symposium si pone come una vera e propria comunità trainante, un luogo d’incontro fra persone: studenti, famiglie, professori, tecnici, professionisti”.

Luca Nobili

Segretario generale Fondazione Maddalena di Canossa e Direttore Accademia Symposium

“Purtroppo i protagonisti veri di questo luogo, gli studenti, i ragazzi, non possono essere qui. Il nostro obbiettivo era ed è quello di dar vita a una scuola dove proprio i ragazzi possano essere felici di imparare.

Ciò avviene quando ci si vuole bene, condividendo un luogo aperto all’incontro”.

Valeria Negrini

Fondazione Cariplo

È una soddisfazione notevole poter affermare di essere parte di un progetto così importante. Un progetto di riqualificazione di un bene storico e al tempo stesso strategico a livello territoriale, in ambito educativo, formativo e lavorativo”.

Lino Bussei

Presidente fondazione Maddalena di Canossa

“Essere vicino ai ragazzi significa essere aperti all’umanità di ognuno di loro, essere al loro fianco, nonché al fianco delle loro famiglie, passo dopo passo durante il percorso che li porta nella vita”.

Sito Accademia Symposium Scuola di Formazione Agroalimentare” di Rodengo Saiano in Franciacorta
Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina