Skip to content Skip to footer

Kentàles un dolce pezzo da 90.

L’Azienda è diretta dalla bravissima e attenta Giovanna Chessa, una delle 44 donne italiane scelte da me e da Mario Busso per il nostro libro Donne in Vigna edito da Gustosì per la collana Vinibuoni d’Italia Biblioteca. Come ho già scritto in altre occasioni, i quattro vini prodotti da Giovanna, sono tutti di altissimo livello e sono vini difficilmente da scordare dopo averli degustati. Infatti, essi sono vini di grande struttura, ma di estrema eleganza ed equilibrio, che regalano emozioni, visive, olfattive e gustative grazie al terroir in cui sono poste a dimora le vigne e all’attenzione riservata alle uve che vengono vendemmiate a giusta maturazione, poste in cassette areate e subito portate in cantina dove vengono sapientemente vinificate.

Come abbinare 

 
Da uve Moscato vendemmiate tardivamente e che vengono poi sottoposte ad un naturale appassimento al sole, nasce Kentàles, un dolce nettare da meditazione che si sposa in abbinamento ai dolci tipici sardi, alla pasticceria italiana in genere, ai dolci al cucchiaio e ai formaggi erborinati.Kentàles si presenta alla vista con un bellissimo colore giallo brillante intenso, al naso, si offre con un’ampia gamma di profumi intensi ed eleganti, ricchi di note di fiori gialli, di frutta a polpa gialla e di miele di ailanto.

L’ingresso in bocca è da subito accattivante, la dolcezza è sostenuta da una spalla acida che rende la beva non stucchevole come in tanti casi di vini dolci da vendemmia tardiva, la cavità orale è pervasa da una piacevole sensazione vellutata e da una spiccata mineralità che regala una decisa e gradevole piccantezza. La persistenza aromatica è molto lunga, il fin di bocca è elegante e lascia una gradevole vena amaragnola.

Kentàles Moscato di Sardegna DOC Passito
Prodotto solo con uve MoscatoVendemmia 2016 – 15,5% vol.
Azienda Vitivinicola Chessa
Via San Giorgio – 07049 Usini (SS) – Italy
Tel. +39 328 3747069
info@cantinechessa.it
 
 
 

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina