La Giornata mondiale dei legumi presso la FAO

Il 10 febbraio di ogni anno l’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), i governi di tutto il mondo e i rispettivi partner celebrano la Giornata mondiale dei legumi come riconoscimento dei valori nutrizionali di questi alimenti e del contributo che essi offrono ai sistemi agroalimentari sostenibili e a un mondo privo di fame.

Il tema della Giornata mondiale dei legumi di quest’anno è Ama i legumi – per un’alimentazione sana e un pianeta sano.

Perché proprio i legumi? Ecco cosa occorre sapere:

  • I legumi, ossia i semi commestibili delle piante leguminose tra cui le lenticchie, i ceci e i fagioli Bambara, sono alimenti ad alto valore nutrizionale e ingredienti fondamentali di una dieta sana, nonché un’apprezzabile fonte di proteine e micronutrienti.
  • Rispetto ad altre colture alimentari di base, i legumi hanno un prezzo di vendita più elevato e sono quindi un’importante coltura commerciale per i piccoli produttori.
  • I legumi sono noti per la loro caratteristica di fissare l’azoto atmosferico, contribuendo ad arricchire il suolo di materia organica di alta qualità, e di aumentare la capacità del terreno di trattenere l’acqua. Queste proprietà consentono agli agricoltori di ottimizzare l’uso dei fertilizzanti e dell’energia nei sistemi arabili, con una conseguente riduzione anche delle emissioni di gas a effetto serra.
  • La coltivazione dei legumi richiede un minor quantitativo d’acqua rispetto ad altre fonti di proteine ed è essenziale per la biodiversità. Per esempio, la consociazione delle colture con i legumi accresce la biodiversità delle aziende agricole e crea un paesaggio più diversificato per animali e insetti.
  • I legumi possono essere conservati per mesi senza perdere il loro elevato valore nutrizionale; per tale ragione arricchiscono l’offerta di alimenti disponibili tra un raccolto e l’altro.

Come si può notare, i legumi possono contribuire a migliorare la sostenibilità dei nostri sistemi agroalimentari e sono alleati indispensabili nella lotta contro la povertà e in favore della sicurezza alimentare, della salute e nutrizione umana, e dell’ambiente. Più in generale, svolgono un ruolo chiave nel conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza dei legumi, la FAO sta organizzando i seguenti eventi:

Una cerimonia virtuale con interventi e dichiarazioni dal vivo e videomessaggi delle seguenti autorità: il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu; l’Osservatore permanente della Santa Sede presso la FAO, Monsignor Fernando Chica Arellano, per conto di Papa Francesco; la First Lady argentina, Fabiola Yáñez; i Ministri dell’Agricoltura di India e Francia, Narendra Singh Tomar e Julien Denormandie, e il rappresentante del Ministro cinese dell’Agricoltura,  Renjian Tang; i rappresentanti permanenti del Burkina Faso e dell’Argentina presso la FAO, Joséphine Ouedraogo e Carlos Bernardo Cherniak; l’inviata speciale del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021, Agnes Kalibata; la Presidentessa della Confederazione mondiale dei legumi 2021, Cindy Brown; il Consigliere dell’Organizzazione mondiale del commercio, Diwakar Dixit; e il Vicedirettore generale della FAO, Beth Bechdol.

Un evento virtuale che vedrà la partecipazione del Vicedirettore generale della FAO, Beth Bechdol, del Presidente del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e Rappresentante permanente del Pakistan presso le Nazioni Unite a New York, Munir Akram, e dei appresentanti permanenti di Burkina Faso, Guyana e Malawi presso le Nazioni Unite, Eric Y. Tiare, Carolyn Rodrigues Birkett e Perks Master Clemency Ligoya. Nel corso dell’evento è prevista una tavola rotonda per discutere i benefici dei legumi. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili qui.

Evento globale, 12 febbraio 2021

L’evento si terrà tra le 13:00 e le 14:30, ora di New York. Per partecipare all’evento, registrarsi qui o seguire

Per giornalisti ed editori:
Per foto, clip audio, materiale video/b-roll, contattare: [email protected].

Strumenti online:
Foto sulla pagina Flickr di FAOnews
Sala stampa FAO online
Feed RSS dei comunicati stampa FAO
@FAOnews su Twitter