Ha compiuto 170 anni, ma non li dimostra: il Londra Palace Venezia, in magnifica posizione su riva degli Schiavoni, proprio in fronte all’isola di San Giorgio, è un piccolo albergo di proprietà privata con clientela affezionata di ospiti ricorrenti, con tanti americani, francesi, italiani, e in misura minore svizzeri e tedeschi.
Le camere, tutte diverse e disposte su cinque piani, sono soltanto 52, di cui 33 sul davanti piene di luce con vista sulla laguna. Anche le tipologie sono diverse, a partire dalla top suite del quinto piano che comprende anche una riservatissima terrazza privata; c’è poi la suite che porta il nome di Jules Verne, che qui soggiornò in incognito per due notti nel 1844, poi le camere deluxe, le comunicanti per le famiglie, le tranquille classiche che guardano sul retro sulla chiesa di San Zaccaria e sui suoi chiostri rinascimentali. L’arredo è sempre elegante e accurato, con colori pastello, tendaggi di pregio, abat-jour. Raggiunto con uno dei due ascensori il quinto piano, una piccola scala a chiocciola porta all’altana dell’albergo, solo quattro tavolini, due più in basso e due in alto, riservati agli ospiti interni, dove sorseggiare un aperitivo o cenare in un luogo riservatissimo e magico, con una vista veramente spettacolare sul bacino di San Marco con il Lido che chiude l’orizzonte.
La dimensione dell’albergo permette un rapporto veramente personale con gli ospiti, che comincia all’accoglimento: sembra di entrare in una casa privata e non alla reception di un hotel. A piano terra, a destra dell’ingresso, si trova la sala da tè, uno spazio raccolto con una nutrita libreria, un pianoforte e poltrone da cui osservare l’incessante passeggio sulla riva; può anche essere attrezzata a piccola sala riunioni per una decina di persone. A sinistra dell’ingresso si sviluppa lo spazio del bar, attrezzatissimo per ogni genere di cocktail, che dispone anche di uno spazio esterno in terrazza con tavolini per una ventina di posti. A fianco si trovano le due sale del ristorante, una quarantina di coperti in tutto, che con il bel tempo si spostano all’esterno sotto una terrazza coperta. La cucina è autenticamente veneziana con una carta completa e diverse formule per una ristorazione veloce. In questi ambienti si serve la prima colazione al mattino, il pranzo e la cena: il ristorante accoglie anche i clienti esterni, visto l’incessante passaggio lungo riva degli Schiavoni.
Il Londra Palace, che fa parte della prestigiosa associazione francese Relais&Chateaux, è aperto tutto l’anno, con poco più di un mese di chiusura per lavori di manutenzione e ammodernamento dopo l’Epifania: per mantenere sempre elevato lo standard di questo cinque stelle veneziano, la proprietà investe infatti costantemente e i lavori vengono effettuati in periodo di chiusura per non disturbare gli ospiti.
Londra Palace Venezia
Riva degli Schiavoni, Venezia(VE)
Tel. 041 5200533
Email: [email protected]
www.londrapalace.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.