Nel centro di Napoli

Nomen omen: già nel nome dichiara la sua posizione baricentrica l’hotel Mercure Napoli Centro Angioino, 99 camere su sette piani alla fine di via Depretis, a pochi passi dal molo Beverello punto d’imbarcazione di aliscafi e traghetti per i tragitti verso la costiera amalfitana e le amatissime isole del golfo, Capri, Ischia e Procida, quest’ultima ora molto di moda in quanto capitale italiana della cultura 2022. A pochi passi da Municipio, di fronte al Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino o Mastio Angioino, lo storico castello medievale e rinascimentale che è simbolo della città di Napoli, l’albergo gode una posizione invidiabile perché in pochi minuti ci si può recare in piazza Plebiscito con il Palazzo Reale, o al teatro San Carlo, al porto, al Castel dell’Ovo e al Centro Congressi ExpoNapoli. Ma anche la centralissima via Toledo e i pittoreschi quartieri della città vecchia sono facilmente accessibili e a portata di piedi. La comodità è fatta anche una fermata d’autobus e un garage per le automobili che si trovano a meno di 10 metri dall’ingresso.

Al piano terra la reception è piuttosto intima con vis-à-vis una saletta per una piccola lounge e lo spazio anch’esso contenuto di una saletta riunioni. Le camere sono moderne, perfettamente insonorizzate e climatizzate, dotate di collegamento wi-fi gratuito, quelle di categoria privilege danno sull’animata via principale con un terrazzino classico in ferro battuto come è normale a Napoli. L’albergo è un po’ tentacolare, perché si sviluppa unendo all’interno quattro o cinque palazzi contigui in maniera diversa piano per piano, con lunghi corridoi dalle svolte improvvise. Così è al terzo piano, in cui si trova la sala colazione che non avrebbe lo spazio giusto al piano terra. Una volta raggiunta, si scopre una bellissima sorpresa che è il punto di forza dell’hotel: l’ampia terrazza per la colazione all’aperto nelle giornate miti che a Napoli vanno da primavera ad autunno inoltrato, con una splendida vista sul Maschio Angioino che si trova proprio di fronte.

Punto di partenza ideale per scoprire le atmosfere suggestive nel centro storico di Napoli, dagli incantevoli presepi degli artigiani di Spaccanapoli alla tradizionale pizza napoletana di numerose antiche pizzerie, l’albergo guidato dal direttore lombardo Alessio Montemezzani ha anche la fortuna di avere un personale veramente gentile e premuroso nell’aiuto e nei consigli all’ospite.

Mercure Napoli Centro Angioino

Via Depretis 123, Napoli(NA)

Tel. 081 4910111

Email: [email protected]

all.accor.com/hotel/1601/index.it.shtml