Skip to content Skip to footer

Oggi a Bruxelles 1.200 Sauvignon in degustazione al 12° Concours Mondial du Sauvignon.

Stamattina 8 marzo sono iniziate a Bruxelles le degustazioni per il 12 ° Concours Mondial du Sauvignon che termineranno il 12 marzo.

L’event0 che si sarebbe dovuto svolgere nella città di Torres Vedras in Portogallo, per le evidenti ragioni, legate ai problemi che tutto il mondo intero sta vivendo, ha fatto fare la scelta all’organizzazione del Concours Mondial du Sauvignon di rimpatriare la kermesse e le degustazioni a Bruxelles.

Per una questione di sicurezza, le commissioni dei giudici per la valutazione dei vini in concorso sono composte da sommelier e da giornalisti belgi o residenti in Belgio, acclamati e riconosciuti per la loro competenza in qualità di esperti degustatori. Tra loro ci sono esponenti dell’industria del vino, opinion leader e personalità del mondo del vino. Quest’anno, alcune delle personalità del vino più famose del Belgio si sono unite alla giuria: Pedro Ballesteros Torres, Maestro del vinoPaul Van Boxstael, direttore acquisti WijnbeursÉric Boschman, critico enologicoAntoine Lehebel, sommelier del Bonbon Restaurant (**)Maxime Lebrun, acquirente di vino per Carrefour Belgium.

Una quarantina di giudici valuterà i campioni in cinque giorni di giudizio. Sessioni di degustazione rigorosamente organizzate, sebbene non sia stato possibile svolgere le degustazioni in Portogallo come previsto, il processo di selezione è rimasto invariato. Infatti, gli organizzatori garantiscono lo stesso l’assoluto anonimato dei vini in concorso, sia per l’etichettatura che per la forma delle bottiglie. I giudici assaggeranno in condizioni ottimali di luce, temperatura e di rigorosa assenza di rumori. Tutti i vini in concorso vengono degustati e valutati utilizzando la scheda di degustazione sviluppata dai direttori tecnici del Concours Mondial sulla base del modello ideato dall’OIV e dall’International Enologists ‘Association.

I risultati del concorso saranno rivelati il ​​18 marzo 2021 sul nostro sito: www.cmsauvignon.com

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina