Non si è ancora spento l’eco della manifestazione Triestespresso Expo, decima edizione del salone internazionale dell’espresso italiano aperto solo ai professionisti del settore, che a fine ottobre ha sciorinato un appuntamento ricco di novità e di contenuti per la sua decima edizione. Organizzata dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia attraverso la sua società Aries, insieme con il Comune di Trieste, il Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, l’importante manifestaizone fieristica con 160 espositori e quasi 10 mila visitatori si è tenuta nel nuovo centro espositivo Trieste Convention Center del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città.
“Caffè è arte – ha esordito Massimiliano Fabian, da pochi giorni chiamato alla prestigiosa carica di presidente del Consiglio Internazionale del Caffè. – Sono felice del ritorno in presenza della fiera, ci voleva dopo tanto tempo in una situazione economica e mondiale complicata. Noi il caffè non lo produciamo: per questo dialoghiamo con i Paesi produttori e abbiamo un interesse strategico a importarlo.” La sua storica e ormai affermata azienda triestina, la Demus Spa, produce ottime miscele decaffeinate anche con un nuovo procedimento all’acqua sviluppato nei propri laboratori anziché con il tradizionale processo al diclorometano.
Altre due aziende più giovani che giocavano in casa si sono messe in mostra nella recente manifestazione: l’Antica Tostatura Triestina fondata nel 1995 da un gruppo di imprenditori appassionati e presieduta da Federico Pastor utilizza un metodo di tostatura per singola origine fatta a legna a bassa temperatura per preservare al meglio le particolarità di ogni prodotto. Sacchetti da 1 kg e da 250 grammi di diverse miscele, compreso il biologico e il decaffeinato, sette tipologie di capsule Nespresso compatibili, due tipi di cialde professionali e tre di capsule costituiscono la gamma dell’offerta.
Triestecaffè è una realtà più giovane che importa e lavora caffè in grani, macinato, capsule e cialde e vende anche per corrispondenza con un bel sito di e-commerce e consegne in un paio di giorni in tutt’Italia a mezzo di corrieri, o per ritiro presso la sede sociale di Trieste. L’azienda di Tommaso Cianciolo si è presentata per la prima volta alla manifestazione espositiva, ma con il nome che porta era un passaggio obbligato che non poteva mancare. Complici anche giornate di sole splendente con mite temperatura autunnale in una sede espositiva accanto al mare, la manifestazione appena conclusa è stata anche un momento d’incontro piacevole di clienti provenienti soprattutto dall’Est Europa con professionisti da tutta Italia, naturalmente con una folta presenza triestina.
Demus Spa
Via Caboto 31, Trieste(TS)
Tel: 040 280858
Email: [email protected]
Antica Tostatura Triestina srl
Località Stazione di Prosecco 29/A, Sgonico(TS)
Tel. 040 2820902
Email: [email protected]
TriesteCaffè srl
Via Lazzaretto Vecchio 17/c, Trieste(TS)
Tel. 040 312382
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.