Presentazione di Me & John ( LENNON) il romanzo di Francesco Di Bruno


Il giorno 28 Maggio, a Poggio dei Pini (CA), presso il Centro Nazionale della Cultura Enogastronomica di Epulae, le associazioni Poggio Cultura ETS ed Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale hanno organizzato la presentazione del romanzo Me & John (LENNON) di Francesco Di Bruno.

L’ingresso del Centro Studi di Epulae da Piazza Alessandro Ricchi.

A fare gli onori di casa è stato l’avvocato Federico Onnis Cugia, Presidente della Cooperativa Poggio dei Pini.

Da sinistra: Barbara Cabras, Paolo Montaldo, Federico Onnis Cugia.

La presentazione è stata curata da Barbara Cabras e da Roberto Careddu e moderata dal direttore editoriale delle edizioni La Zattera Paolo Montaldo che, insieme all’autore Francesco Di Bruno e a Ettore Martinez che ha raccontato “Le Risonanze Beatlesiane”, sono riusciti a catturare l’attenzione del pubblico presente.

Da sinistra: Angelo Concas, Barbara Cabras, Roberto Careddu, Paolo Montaldo, Francesco Di Bruno, Ettore Martinez.

Da sinistra: Paolo Montaldo, Francesco di Bruno, Ettore Martinez.

Al termine della presentazione del romanzo, a rendere ancora più coinvolgente e piacevole la serata, è seguita la parte musicale, che ha visto esibirsi Andrea Manca,“voce e chitarra”, nell’esecuzione dei brani più noti dei Beatles, accompagnato dal contrabbassista Marcello Fina.

Da sinistra: Andrea Manca, Marcello Fina.

Dopo l’esibizione del duo musicale, lungamente applaudito, non poteva mancare nel Centro Studi di Epulae una parte “diretta” dal Giornalista Enogastronomo Angelo Concas, Presidente Nazionale di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e direttore didattico del Centro Studi dedicata alle “note armoniose e sinfoniche” di Kastià, due eccelsi vini rossi, dai nomi in linea con la serata: ADAGIO e MODERATO, prodotti dalla Azienda Agricola Parco di Castiadas (CA).

Angelo Concas

La degustazione guidata da Angelo Concas, che ha spiegato anche le tecniche di assaggio, ha visto per prima la presentazione del vino ADAGIO, ottenuto da uve Carignano 65%, Merlot 20% e Cabernet Sauvignon 15%. ADAGIO si è presentato alla vista di un bel colore rosso rubino intenso con nuance violacee. Al naso, ha regalato profumi intensi e ricchi di piccoli frutti di bosco rossi e neri, sentori di viola mammola, di rosa rossa dai petali carnosi e con accenti di note inchiostrate. Al gusto si è concesso con un sorso pieno, caldo, morbido, sapido, minerale, salino e con una componente importante di tannini ben equilibrati ed eleganti. ADAGIO all’analisi retrolfattiva ha riconfermato amplificati tutti i profumi percepiti al naso e ha chiuso la degustazione con un fin di bocca lungo, pulito, elegante e con una gradevole nota piccante.

Ha fatto poi seguito MODERATO,
ottenuto esclusivamente da uve Cannonau. Anche MODERATO si è offerto alla vista con un bellissimo colore rosso purpureo intenso e impenetrabile.
All’esame olfattivo si è donato con profumi intensi di rosa nera, viola mammola, geranio, gerbera, mirto, mirtillo nero, more nere, ciliegia marasca e con toni balsamici di inchiostro di china e note di catrame caldo. All’analisi gustativa il sorso è succoso, pieno, avvolgente e quasi masticabile, caldo, sapido, vellutato, elegante e con una piacevolissima nota piccante. La trama dei tannini è ben tessuta. Grande corrispondenza retrolfattiva e finale di bocca asciutto, pulito e persistente.

Il pubblico ha partecipato alla degustazione con grande attenzione, esponendo le proprie percezioni gustative, che hanno rivelato la piena gradevolezza dei vini degustati.

Alla fine della degustazione guidata, gli ospiti hanno potuto abbinare e degustare con attenzione del formaggio Pecorino Romano DOP stagionato.

Da Sinistra: Sergio Arizio, Angelo Concas, Paolo Montaldo, Federico Onnis Cugia, Roberto Careddu,Francesco Di Bruno, Andrea Manca, Marcello Fina, Barbara Cabras, Laura Collu, Michele Pisano.

Foto con tutta la squadra che ha contribuito alla realizzazione dell’evento. Photo credit Gianluca Spanu.