Ribera ospita la manifestazione “Terra Mia” Festival dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile.

Si svolgerà a Ribera (AG) dal 2 giugno al 5 giugno 2022 “Terra Mia” Festival dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile.

Ad annunciare l’evento è il Sindaco Avvocato Matteo Ruvolo: “Terra Mia è una manifestazione che vuole riportare Ribera come punto di riferimento dell’agricoltura siciliana. Un ruolo che nei decenni passati ha rivestito e che vuole continuare a esercitare. Terra mia intende promuovere l’intero territorio con le sue eccellenze agricole: l’arancia D.O.P. Riberella, la pera coscia, l’olio extravergine di oliva, la locale fragolina, ecc.), ma anche il suo straordinario paesaggio (Foce del Sosio-Verdura, la Via della zagara, il castello di Poggio Diana, il geosito della gola del Lupo ecc., e anche quello culturale, con il suo personaggio più illustre, Francesco Crispi, con uno sguardo anche agli aspetti culturali ed artistici, in particolare nel campo musicale, dove Ribera – grazie all’eccellenza del neo Conservatorio “A. Toscanini” – si va sempre più affermando nel panorama musicale nazionale.
“Terra Mia” è una manifestazione che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con un’offerta espositiva ad ampio raggio, che consentirà di offrire ai visitatori un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno alla semina, dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e alla trasformazione dei prodotti, in un’ottica di tecnologia smart capace di conciliare l’Agricoltura 4.0 e la sostenibilità.
«Un’attenzione particolare – aggiunge Ruvolo – sarà rivolta all’enogastronomia regionale, con corsi di avvicinamento all’analisi sensoriale e la degustazione della triade alimentare mediterranea: pane, vino e olio, curata da Slow Food di Agrigento; grande spazio anche per la cultura, con spettacoli musicali di vario genere e presentazioni di libri curati dall’associazione culturale BCSicilia; ed infine, grazie all’associazione MTB Ribera, avrà luogo anche un raduno in mtb collegato ad un percorso trekking, grazie al quale tanti sportivi appassionati verranno da tutta la Sicilia a Ribera per conoscere ed ammirare i tratti più suggestivi e caratteristici del nostro territorio». L’Evento sarà realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela Arancia di Ribera D.O.P. e vedrà il coinvolgimento di Associazioni ed operatori locali.
Quattro giorni di convegni, rassegne, degustazioni, formazione, eventi culturali, e workshop mirati all’incontro delle realtà espositrici nazionali con gli operatori del comparto attraverso la presenza di macchine, attrezzature, impianti e tecnologie della filiera agricola.
Terra Mia mira a creare relazioni tra gli espositori, i produttori, i visitatori e l’intero territorio in una formula dinamica e interattiva. L’evento è stato ideato, proposto e organizzato dall’Associazione “Luna e dintorni” coordinato da Vincenzo Tudisco. Per informazioni: www.festivalterramia.it Tel.no 3776829949