Skip to content Skip to footer

Spirits Selection, il 22 aprile scade il termine per aderire al 23ª edizione, che si svolgerà in Guadalupa.

Sarà la regione della Guadalupa a ospitare la 23ª edizione di Spirits Selection By Concours Mondial de Bruxelles. L’evento si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2022 e riunirà circa 100 assaggiatori internazionali.

Le iscrizioni per partecipare al concorso scadono il 22 aprile 2022, alle aziende che volessero concorrere con i loro prodotti “SPIRITOSI” restano ancora pochissimi giorni per aderire allo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles, l’unico concorso itinerante internazionale al mondo, che si terrà quest’anno  nell’arcipelago di Guadalupa, perla dei Caraibi, nota per la sua importante produzione di rum agricolo.

La proclamazione dei risultati avverrà il 4 luglio 2022.

L’organizzazione di questa 23ª edizione è sostenuta dal Consiglio Regionale della Guadalupa che appoggia fortemente la filiera della canna da zucchero, dello zucchero e del rum attraverso investimenti nella modernizzazione delle attrezzature di produzione, aiuti per il restauro del patrimonio, ma anche lo sviluppo del settore in termini di esportazioni commerciali e turistiche. Impegnandosi nello sviluppo del turismo delle bevande spiritose.
I rum della Guadalupa si ottengono distillando il succo puro di canna fresca, il vesou, che mette in risalto il caratteristico bouquet aromatico della canna da zucchero locale. La denominazione “Rhum Agricole IG” certifica l’autenticità della qualità della produzione. I rum tradizionali, invece, sono distillati a partire dalla melassa, residuo dell’industria zuccheriera delle isole.

La Guadalupa è uno dei luoghi più importanti per la produzione dei rum, agricoli, ma anche per i suoi rum tradizionali.

Circa 13mila ettari di terre agricole, sono dedicati alla produzione di canna da zucchero. La maggior parte è destinata all’industria dello zucchero. Sull’isola si trovano almeno 10 distillerie che producono rum di elevata qualità.
La produzione annuale di rum in Guadalupa raggiunge circa 80.000 ettolitri di alcol puro (ossia 8 milioni di litri!) di cui il 43% di rum agricoli e il resto di rum tradizionali di zuccherificio. Si stima, tuttavia, che circa il 65% del volume venga consumato localmente. Poiché il 70% dell’industria del rum in Guadalupa è costituito da piccole unità di produzione familiare, la canna da zucchero viene tagliata e frantumata molto fresca, il che conferisce ai rum agricoli una gamma aromatica molto diversificata ed estremamente profumata, grazie alla finezza della canna da zucchero locale.

Lo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles è una competizione internazionale itinerante dedicata alle bevande spiritose. Gli spiriti iscritti al concorso sono degustati da una giuria di esperti internazionali chiamati a valutarli con un solo obiettivo: individuare spiriti di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della categoria a cui appartengono.

Alcune immagine della giuria dello Spirits Selection 2021 svoltosi a Bruxelles.

Foto della Delegazione del Consiglio Regionale della Guadalupa con i dirigenti del 22° Spirits Selection svoltosi a Bruxelles nel 2021


Sin dalla sua creazione nel 1999, lo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles ha la missione di ricompensare i migliori spiriti, in base alle diverse categorie, senza perdere mai di vista che il miglior giudice è e resterà sempre il consumatore. La scelta di organizzare un concorso itinerante ha, dunque, un doppio obiettivo: da un lato cogliere l’opportunità di valorizzare la produzione degli spiriti delle regioni ospitanti e dall’altro far conoscere all’estero il concorso e gli spiriti premiati.
Il Concorso Spirits Selection è tra i più importanti eventi internazionali del settore.

Perché partecipare?

  • Una competizione internazionale e rigorosa, approvata dall’UE;
  • Una giuria internazionale in continua formazione e dalla preparazione impeccabile, aiutata da una documentazione tecnica completa a supporto delle degustazioni;
  • Un sistema di punteggio unico per evitare faziosità di qualsiasi membro nella giuria;
  • Una competizione che fornisce report ufficiali delle degustazioni ai produttori.

Per maggiori informazioni sul concorso: https://spiritsselection.com/it/

CONTATTO PER LE AZIENDE ITALIANE
Spirits Selection by CMB
Carlo Dugo
Tel : +39 0683663517
Mail : carlo.dugo@vinopres.com

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina