Skip to content Skip to footer

Venerdì 7 maggio 2021 si festeggia la 12ª Giornata internazionale del Sauvignon Blanc.

Gli organizzatori del Concours Mondial du Sauvignon, il principale concorso mondiale interamente dedicato al vitigno, hanno riunito un team di collaboratori specializzati per esplorare le sue innumerevoli sfaccettature in tutto il mondo in una Guida globale al Sauvignon.

SAUVIGNON A GLOBAL GUIDE

Negli ultimi dieci anni, la popolarità del Sauvignon è salita a livelli senza precedenti, alimentando un circolo virtuoso in cui gli appassionati di vino sono diventati sempre più curiosi e avventurosi nella scelta degli stili, e i produttori di vino sono stati desiderosi di obbligare spingendo costantemente i confini della sperimentazione e avventurandosi in inesplorato territorio. Il risultato è una gamma sempre più ampia di profili e di provenienza che offre ai consumatori possibilità illimitate per estendere il proprio repertorio. Ma come distinguere un Marlborough Sauvignon dalla altre realtà cilene o sudafricane? In che modo i viticoltori e i produttori di vino tengono conto delle specifiche del sito e delle usanze locali per produrre interpretazioni su misura del varietale? E ci sono tratti comuni che colmano il divario da un lato all’altro del globo?

Gli organizzatori del Concours Mondial du Sauvignon, il principale concorso mondiale interamente dedicato al vitigno, hanno riunito un team di collaboratori specializzati per esplorare le sue innumerevoli sfaccettature in tutto il mondo in una Guida globale al Sauvignon. Ogni mese verrà presentato un diverso paese produttore, dai classici come Francia e Nuova Zelanda a destinazioni più inaspettate come l’Austria o la Spagna. Ogni paese viene fornito con un elenco di Sauvignon pluripremiati, fornendo una selezione curata delle migliori offerte.

Mentre la comunità mondiale del vino si prepara a celebrare la dodicesima Giornata internazionale del Sauvignon Blanc, venerdì 7 maggio 2021, questa Guida è una lettura essenziale per tutti coloro che si dedicano o aspirano ai seguaci del Sauvignon in tutto il mondo.

Sharon Nagel
Sharon Nagel, coordinatrice della Guida Sauvignon a Global Guide.

Laureata in lingue moderne con un BA Hons in francese, Sharon Nagel ha coltivato la sua innata passione per il vino trascorrendo 25 anni scrivendo per la rivista enologica francese “La Journée Vinicole”. Viaggiando in molti paesi produttori in tutto il mondo, ha acquisito una maggiore comprensione del ruolo sociale e ambientale svolto dal vino e delle innumerevoli espressioni del vitigno derivanti dall’origine.

CONTATTO:
Concorso Mondiale Sauvignon
Charles Piron
Rue de Mérode 60, 1060 Bruxelles
charles.piron@vinopres.com

Cliccando sul link, aprirete una pagina, dove potete richiedere gratuitamente LA SAUVIGNON A GLOBAL GUIDE.
Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina