Skip to content Skip to footer

VETRINA AGRIFOOD A VERONA.


In parallelo a Vinitaly, la grande manifestazione fieristica veronese che finalmente è tornata in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia e si è conclusa il 13 aprile, un padiglione del comprensorio è stato dedicato a Sol&Agrifood, la tradizionale fiera B2B dedicata a chi offre e chi cerca prodotti alimentari di eccellenza italiana. Tre le macro aree presenti: olio extravergine di oliva, birra e food, con prodotti di diversa natura, con la presenza di aziende storiche e sempre presenti a queste manifestazioni come l’Acetaia del Casato Bertoni, un’azienda di Scandiano vicino a Reggio Emilia che produce il Balsamico tradizionale, uno dei prodotti italiani più conosciuti e ammirati al mondo, adatto a preparare ogni tipo di pietanza dagli antipasti ai dolci.

Oggi Lelio Bertoni e i suoi figli Milo e Roberto creano un aceto balsamico di qualità con una produzione che avviene secondo i metodi tramandati da generazioni e che corrispondono alle regole del Consorzio tradizionale. Il sito ha fatto una scelta di estrema funzionalità ed è suddiviso in tre sezioni con poco testo e immagini di qualità fortemente evocative: l’acetaia, i prodotti e le ricette. Tra le decine di confezioni presentate la Riserva del Casato in elegante bottiglia da 100 millilitri è una tradizione familiare con un invecchiamento di almeno otto travasi per un balsamico vellutato dall’aroma inconfondibile e con note di frutta. Si sposa bene con piatti ricercati come il foie gras e poi formaggi, funghi, salmone affumicato, pesce crudo, molluschi, crostacei, caviale e cioccolato fondente.


Un’azienda storica in tutt’altro campo, e cioè nella produzione della pasta, è la Spinosi di Campofilone, paese della provincia di Fermo in cui la tradizione pastaia cominciò fin dal ‘400. La ricetta secolare è stata tramandata inalterata e protetta dal 2013 con l’Indicazione di Origine Protetta IGP. L’impasto preparato con le farine di grano duro e uova fresche, senza aggiunta d’acqua, viene steso in sottili sfoglie e tagliato in fili sottilissimi disposti ad asciugare su caratteristici fogli di carta. Il primo laboratorio artigianale moderno fu aperto nella cittadina marchigiana da Nello Spinosi, i cui eredi portano avanti la tradizione di famiglia, con qualche innovazione però ed estendendo la gamma di prodotti. La linea Zero + è la prima fettuccina all’uovo fatta con farina di lenticchie rosse ad alto contenuto di proteine e di fibre. E’ un prodotto biologico ricco di fibra e senza glutine: ne esiste una versione con farina di un mix di legumi. Ma le linee tradizionali di pasta all’uovo, pasta per minestre, pasta fresca ripiena, biscotti dolci, sughi, olio e condimenti costituiscono una gamma completa acquistabile sul sito internet e disponibile anche in confezioni regalo.


Acetaia del Casato Bertoni
Via Luigi Ghiacci 19, Scandiano(RE)
Tel. 0522 841631
Email: info@balsamicobertoni.it
www.balsamicobertoni.it

Spinosi srl
Via XXV Aprile 21, Campofilone(FM)
Tel. 0734 932196
Email: info@spinosi.com
www.spinosi.com

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina