Viaggio nel Sinis delle donne, attraverso i racconti della scrittrice Michela Murgia, nella città della Sardegna che le ha dato i natali: Cabras.
Venerdì 8 Marzo 2024 alle ore 18, in occasione della festa della donna, si svolgerà un simposio dedicato alla scrittrice, recentemente scomparsa, nei locali della Cantina Contini 1898, in via Genova 48 a Cabras nell’appuntamento “Festa delle Donne del Vino”. L’evento “Viaggio nel Sinis” dedicato a Michela Murgia: un brindisi alla memoria della scrittrice di Cabras che ha portato in ogni sua opera i profumi, il gusto e l’amore per la sua terra” sarà un’occasione unica per ripercorrere, per voce di alcuni membri della sua famiglia e i suoi amici, alcuni dei passaggi letterari più significativi dell’autrice e che raccontano la Sardegna. L’appuntamento che celebra le Donne del Vino, alla sua ottava edizione, coinvolge tutte le donne associate – in Sardegna una cinquantina -e che quest’anno porta il tema “Donne, vino e cultura”.
Nelle sale rinnovate della Cantina Contini verranno letti e commentati alcuni importanti passaggi delle opere di Michela Murgia che riflettono il rapporto con la sua terra natale, accompagnati da alcune delle etichette più rappresentative della cantina. “Il tema scelto sarà fil rouge di tutte le iniziative dell’anno in corso e racchiude in sé i principali valori delle Donne del Vino – spiega Anna Maria Fara, socia delle Donne del Vino in Sardegna e hospitality manager della Cantina Contini 1898 -l’amore per la propria terra, la salvaguardia dei beni culturali e del paesaggio che ci circonda, in particolar modo quello vitivinicolo che rappresenta senza dubbio un patrimonio culturale di grande valore in grado di sintetizzare la storia, la cultura, l’arte e l’economia di ciascuna regione”. Inoltre, “è per noi importante nutrire quel legame profondo che lega la cultura del vino al suo territorio e vogliamo iniziare a farlo, partendo da una delle scrittrici contemporanee che ha saputo intercettare meglio queste connessioni e trasmetterle attraverso le sue opere”, aggiunge Alessandro Contini, presidente della Cantina Contini 1898.
La partecipazione alla serata è aperta a tutti, – solo su prenotazione – a tutti gli “uomini e donne, che vogliono condividere un momento di cultura e convivialità, ricordando l’importanza del contributo femminile in tutti i campi della società”.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] | tel: 0783 290806.
“Un Cuore antico, una Nuova Casa”. Nata nel 1898 per intuizione del capostipite Salvatore Contini, la Cantina Contìni è la prima e più antica cantina della Sardegna.
Qui, lungo le sponde dello stagno di Cabras, riposano – pazientemente al buio, nelle botti scolme, protetti dal Velo di Flor, i Vernaccia di Oristano D.O.C. Superiore e i Vernaccia di Oristano D.O.C Riserva in attesa di essere imbottigliati.
Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini, oltre venti etichette tra rossi, bianchi, spumanti e rosé -tra cui il “Karmis” Bianco Isola dei Nuraghi IGT e l’Attilio, spumante da uve vernaccia – presente sia nei mercati nazionali che internazionali. Dal 2022 -dopo un importante lavoro di restyling -è stato inaugurato lo spazio hospitality e multifunzionale, dedicato alle degustazioni, agli eventi e alla visita della Cantina, prenotabili direttamente dal sito: vinicontini.com
Ufficio Stampa Cantina Contini 1898 Giulia Eremita [email protected] Tel./WA 348 036 0916
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006