Skip to content Skip to footer

“Wine Explosion”, le birre stile IGA del birrificio BAM di Mogoro.

Due birre ad alta fermentazione, fortemente legate per i profumi e il gusto al territorio mogorese.

BAM, Birrificio artigianale Mogorese, nasce fortemente dalla volontà di tre giovani affascinati dal mondo della birra. La forte passione verso questa bevanda che da anni li riuniva nella produzione “amatoriale”, li ha portati a pensare di voler proporre le birre da loro prodotte, grazie al gradimento dimostrato dai loro amici “consumatori”. Decidono pertanto, di diventare imprenditori e di aprire il loro birrificio artigianale. È così che, dalla passione alla imprenditorialità il passo è breve e i tre amici, Vittorio Cannas, Mirco Meloni e Matteo Pia, iniziano a realizzare il loro sogno che si concretizzerà con l’apertura nel gennaio 2016 del loro Birrificio BAM.

Una bella storia di tre giovani che, da una pura passione, hanno creato un’impresa vincente. BAM è un connubio tra qualità artigianale e arte, con etichette d’autore che esprimono il carattere brassicolo del loro birrificio.

Da settembre 2020 il birrificio ha cambiato sede, spostandosi nella zona artigianale del paese, prospiciente le campagne e le colline del territorio Marmillese. La zona di produzione si affaccia su un’area verde allestita per poter ospitare gli appassionati ed accompagnarli in un percorso di degustazione all’aria aperta.

Le birre da loro prodotte e messe in bottiglia da 0,75 cl. sono 7. In questo mio articolo voglio raccontare le loro due birre prodotte con lo stile IGA, ovvero, con l’aggiunta di mosto d’uva.

La Wine Explosion- IGA Mogorese al Semidano, prodotta con l’aggiunta di mosto di uve Semidano e la Wine Explosion – IGA Mogorese al Bovale, prodotta con il mosto di uve Bovale. Entrambi i mosti sono prodotti a Km 0.

WINE EXPLOSION – IGA Mogorese al Semidano: una birra di stile IGA prodotta con l’aggiunta di mosto di uve Semidano.

Una birra ad alta fermentazione piacevolmente beverina ma, allo stesso tempo, decisa. Wine Explosion è una birra prodotta con malti chiari. Si presenta alla vista con un bel colore giallo topazio mediamente intenso, la sua schiuma è compatta, alta, durevole e ben aderente alle pareti del calice. Al naso, si concede con un corredo olfattivo complesso che spazia dai sentori di scorza di agrumi, tra cui spiccano decisamente le note marcate di pompelmo rosa. Si susseguono sentori di frutta a polpa gialla non particolarmente matura e di fiori gialli: susina, mango, albicocca, ginestra, mimosa, camomilla. Altre piacevoli note olfattive richiamano, l’elicriso, le piante tipiche della macchia mediterranea, accompagnate da affascinanti note speziate e dal profumo esotico dello zenzero. Tutta questa ricchezza di profumi e di aromi, è stata sicuramente conferita dall’utilizzo del mosto delle uve a bacca bianca del vitigno autoctono Semidano, un vitigno fortemente identitario del territorio mogorese. In bocca il sorso si concede immediatamente secco, sapido, fresco, equilibrato e con una piacevolissima vena piccante e amaricante. All’analisi retrolfattiva, ritroviamo decisamente amplificati tutti i profumi percepiti al naso. La persistenza aromatica è decisamente lunga e lascia la bocca asciutta e pulita.

Una birra decisamente interessante da abbinare a frutti di mare crudi, a crudi di pesce, a tartare di crostacei, a sushi e a sashimi.

Stile di birra: Italian Grape Ale

Grado alcolico: 5,0%

Temperatura consigliata: 6°/8°

Bottiglia da 0.75 cl.

WINE EXPLOSION – IGA Mogorese al Bovale: una birra di stile IGA prodotta con l’aggiunta di mosto di uve Bovale.

Una birra ad alta fermentazione, prodotta con malti tostati e luppoli leggermente amaricanti. Alla vista si presenta di un bel color ambra intenso, con piacevoli nuance ramate. Al naso, si offre con profumi intensi di piccoli frutti di bosco rossi: fragoline, more, mirtilli, ed emergono anche piacevoli effluvi balsamici di bacche di mirto e di erbe mediche che si fondono in chiusura con spiccati sentori di zenzero candito e di note fumé. In bocca l’ingresso è immediatamente deciso e avvolge totalmente la cavità orale, regalando subito sapidità, freschezza e una gradevolissima nota amaricante accompagnata da una piacevolissima piccantezza che ricorda subito lo zenzero. Il sorso deglutito, dopo attento esame gustativo, conferma appieno nell’analisi retrolfattiva tutti i profumi precedentemente percepiti al naso. L’aroma di bocca, è decisamente elegante e il fin di bocca è lungo e lascia la cavità orale piacevolmente fresca e pulita. Tutte queste caratteristiche organolettiche che danno una forte identità a questa IGA, sono in gran parte attribuibili all’utilizzo del mosto di uve Bovale, uve a bacca nera dell’omonimo vitigno.

Una birra da abbinare a tartare e a carpacci di carni rosse saporite e giustamente marezzate di grasso, a formaggi a pasta granitica di buona stagionatura e ad assiette di salumi e di specialità di prodotti carnei, anche affumicati e di diverse razze: bovine, suine, ovine e avicole.

Stile di birra: Italian Grape Ale

Grado alcolico: 5,0%

Temperatura consigliata: 8°

Bottiglia da 0.75 cl.

Presentazione breve delle altre birre BAM

ONE FIRST EXPLOSION

Una birra ad alta fermentazione prodotta con abbondanti malti Pale ed altri di varie tostature. Ben equilibrata con luppoli amaricanti.

Stile: English Ale

Grado alcolico: 4,5%

Temperatura consigliata: 6°

Formati disponibili: bottiglia 0.33 cl, 0.75 cl e fusto.

BLONDE EXPLOSION

Una birra a bassa fermentazione, prodotta con malti chiari e un pugno d’avena ben equilibrati con i luppoli amaricanti e floreali.

Stile: Pils

Grado alcolico: 4,5%

Temperatura consigliata: 6°

Formati disponibili: bottiglia 0.33 cl, 0.75 cl e fusto.

RED EXPLOSION

Una birra da alta fermentazione, prodotta con malti Pale, ben luppolata in amaro e in aroma, con dry hopping per creare un esplosione di profumi freschi, speziati e resinosi.

Stile: American Pale Ale

Grado alcolico: 5,0%

Temperatura consigliata: 6°/8°

Formati disponibili: bottiglia 0.33 cl, 0.75 cl e fusto.

SPRING EXPLOSION

Una birra beverina a bassa fermentazione, prodotta con malti chiari e fiocchi di cereali, ben equilibrati con luppoli amaricanti e fruttati per creare un esplosione di profumi freschi e agrumati.

Stile: Pils con Dry Hopping

Grado alcolico: 4,5%

Temperatura consigliata: 6°

Formati disponibili: bottiglia 0.33 cl, 0.75 cl e fusto.

WINTER EXPLOSION

Una birra ad alta fermentazione prodotta con una ricca varietà di malti di diverse tostature. Leggermente speziata e fruttata, dominata dal malto che le dona un buon aroma di fava di cacao.

Stile: Belgian Dark Ale

Grado alcolico: 5,0%

Temperatura consigliata: 6°/8°

Formati disponibili: bottiglia 0.33 cl, 0.75 cl e fusto.

BEER FEST EXPLOSION

Una birra molto beverina ad alta fermentazione prodotta con malti chiari che ne caratterizzano il corpo esile, poco gasata e poco amara. Pensata per un consumo semplice ed estivo.

Stile: Golden Ale

Grado alcolico: 4,5%

Temperatura consigliata: 6°

Formati disponibili: fusto.

Info:

BIRRIFICIO ARTIGIANALE MOGORESE SNC di Vittorio Cannas & C via A.Gramsci, 42 09095, Mogoro (OR) – ITALIA tel: 346 8792841 mail: birrificiomogorese@tiscali.it birrificioartigianalemogorese.com https://www.birrificioartigianalemogorese.com/





Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina