Andar per Cantine: DOSIO Vigneti.

Di Fulvio Falbo

Nel cuore delle Langhe, a La Morra, sorge l’azienda Dosio Vigneti, una cantina fondata nel 1974, l’azienda ha trasformato un’antica cascina del XVIII secolo in un luogo pronto ad accogliere gli amanti del vino.

La posizione è unica in quanto a 500 metri sul livello del mare, sulla collina di Serradenari, il punto più alto della denominazione Barolo. Da qui, lo sguardo si perde tra le pianure di Cuneo e Torino, fino a incontrare la maestosità del Monviso. Un panorama che, da solo, vale il viaggio.

Nel 2010, la famiglia Lanci ha preso le redini dell’azienda, infondendo nuova linfa vitale pur rispettando le radici profonde nel territorio. Hanno ampliato i vigneti, che oggi coprono oltre 14 ettari nelle Langhe di cui 9 intorno alla struttura, includendo cru prestigiosi come Ravera, Bussia, Serradenari e Fossati per il Barolo, e Montersino per il Barbaresco. Con una particolarità, il fondatore Sig. Dosio decise di piantare, ormai 75 anni or sono, alcuni appezzamenti di Riesling e Sauvignon. Una novità assoluta in quel territorio e per quel periodo e che oggi, con la maturità delle vigne, permette di offrire ottimi vini.

La filosofia produttiva di Dosio Vigneti è votata alla sostenibilità, infatti, nei vigneti si pratica la lotta integrata, mentre in cantina si adottano tecniche a basso impatto per esaltare le caratteristiche naturali delle uve. Questo approccio ha valso all’azienda la certificazione SQNPI per la produzione sostenibile.

Nel 2023, l’apertura dell’Agri-Wine Resort. Un restauro attento ha trasformato un’antica casa colonica di fine ‘800 in un luogo d’ospitalità che invita gli ospiti a immergersi nel fascino delle Langhe, con 5 camere e 2 suite, tutte con vista sulle vigne, e una piscina esterna riscaldata, riservata e panoramica offrendo e completando l’offerta delle Cantine Dosio per gli amanti dell’enoturismo.

La gamma dei vini prodotti è un viaggio attraverso le eccellenze delle Langhe. Dai classici Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, fino a espressioni innovative come il Langhe Nebbiolo Barilà e il Langhe Rosso Eventi, ottenuto da uve Merlot. Ogni bottiglia racconta una storia di cura meticolosa e attenzione ai dettagli, riflettendo l’equilibrio tra tradizione e innovazione che caratterizza Dosio Vigneti.

Dosio Vigneti offre diverse esperienze per gli appassionati. Dal tour della cantina con degustazione di quattro o 5 vini, fino a percorsi più approfonditi che includono passeggiate tra i vigneti storici e degustazioni verticali di diverse annate di Barolo. Un’opportunità per immergersi nel mondo del vino, guidati da professionisti che trasmettono la loro passione con competenza e cordialità.

Da sottolineare anche la possibilità di organizzare eventi avendo a disposizione una sala meeting, con vista sui vigneti e sulle montagne, dotata di uno schermo da 99 pollici collegabile a un PC per poter proiettare e WiFi.

Di seguito tutti i riferimenti utili per poter raggiungere o prenotare un’experience presso le Cantine Dosio
Regione Serradenari, 6 – 12064 La Morra (CN)Tel. +39 017350677
[email protected]
Instagram: @dosiovigneti
Facebook: Dosio Vigneti