EPULAE NEWS Il giornale dedicato ai vini, distillati, cibi, eventi, ospitalità e turismo esperienziale enogastronomico

Brindisi di Natale 2025 in cantina alla Contini 1898 di Cabras il 21 dicembre con Cantine Aperte

Cabras, 16/12/2025 – Nella Cantina Contini 1898 di Cabras domenica 21 dicembre, e per tutta la giornata, è “Cantine Aperte a Natale”, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino pensata per valorizzare l’accoglienza nelle cantine durante il mese di dicembre. Un appuntamento che offre ai visitatori un’occasione per vivere gli spazi produttivi della più antica cantina della Sardegna nel periodo natalizio, tra degustazioni – incluso il vin brulé -, momenti musicali e proposte pensate per le feste.

La cantina aprirà alle 11:30 e, alle 12:00, su richiesta, sarà possibile partecipare alla visita guidata che include anche l’accesso alla storica bottaia dove riposano le Vernacce di Oristano, oltre a un percorso pensato per far scoprire la ricca produzione della cantina tra rossi, bianchi e rosé. Dal primo pomeriggio, dalle 14:00, l’atmosfera sarà animata dal sassofono di Chef du Sax e dal dj set di Sandro Atzena. Alle 16:00 è prevista una degustazione di vin brulè preparata dal sommelier e ambassador della Cantina, Andrea Balleri, seguita alle 16:30 dal concerto del gruppo Santafè. La serata proseguirà dalle 19:00 alle 21:30 con un nuovo dj set di Sandro Atzena. Per tutta la giornata saranno presenti lo street food di Golden Pork (di Baratili San Pietro) e le castagne arrosto.

A partire dal 21 dicembre e per tutto il periodo delle festività, la cantina rimarrà aperta per accogliere chi desidera visitare gli spazi di produzione o programmare una degustazione in un momento più tranquillo. Oltre all’evento del 21 dicembre, la Cantina Contini resterà aperta anche nei giorni 22, 23, 24, 27, 29, 30 e 31 dicembre, e poi 2, 3 e 5 gennaio, per chi desidera visitare gli spazi produttivi o regalarsi una degustazione durante le festività. In queste giornate sarà possibile scegliere tra i sette percorsi di visita e degustazione prenotabili online, pensati per approfondire la storia della cantina, le tecniche di vinificazione e le principali etichette. Le visite e gli eventi si svolgono nella sede di Contini 1898, via Genova 48, Cabras (Oristano).

Tutte le esperienze sono disponibili su: https://vinicontini.com/esperienze/

“Un Cuore antico, una Nuova Casa”. Nata nel 1898 per intuizione del capostipite Salvatore Contini, la Cantina Contini 1898 è la prima e più antica cantina della Sardegna. Qui, nelle cantine, site lungo le sponde dello stagno di Cabras, riposano in botte – pazientemente e al buio – i vini Vernaccia di Oristano DOC e DOC Riserva in attesa di essere imbottigliati. Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini, oltre venti etichette tra rossi, bianchi, spumanti e rosé – tra cui il “Karmis” Bianco Isola dei Nuraghi IGT e l’Attilio, spumante metodo Charmat da uve Vernaccia – presente sia nei mercati nazionali che internazionali. Dal 2022 – dopo un importante lavoro di restyling – è stato inaugurato lo spazio hospitality e multifunzionale, dedicato alle degustazioni, agli eventi e alla visita della Cantina, prenotabili direttamente dal sito: vinicontini.com