EPULAE NEWS Il giornale dedicato ai vini, distillati, cibi, eventi, ospitalità e turismo esperienziale enogastronomico

Strasbourg Events apre le iscrizioni ai suoi due concorsi internazionali di vino: Il Mondial des Vins Blancs Strasbourg & l’European Red & Rosé Wine Contest

Il 21 novembre 2025 segnerà la prima tappa della sfida per i viticoltori di Francia e del mondo: potranno iscrivere online i loro migliori vini bianchi, rosati, rossi, fermi o spumanti a questi due grandi appuntamenti enologici internazionali che si terranno il 14 e 15 marzo 2026 al Palais des Congrès di Strasburgo.

Mondial des Vins Blancs Strasbourg – 28ª Edizione.

Riferimento mondiale da oltre un quarto di secolo, il Mondial des Vins Blancs Strasbourg è l’unico concorso internazionale interamente dedicato alla piena diversità dei vini bianchi di tutto il mondo. Organizzato da Strasbourg Events, è sotto il patrocinio dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) da 16 anni ed è membro di VINOFED, la Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi Internazionali di Vini e Distillati, da 12 anni.

Nuovo prestigioso patrocinio: nel 2026, il concorso sarà per la prima volta patrocinato dall’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE), come gli altri 14 concorsi VINOFED.

Apertura iscrizioni: 21 novembre 2025www.mondial-vins-blancs.com

©Bartosch Salmanski

13 categorie di concorso

Esse mettono in evidenza l’eccellenza dei principali vitigni bianchi e dei terroir del mondo riflettendo al contempo le tendenze emergenti: Chardonnay, Chenin, Gewurztraminer, Muscat, Pinot Blanc, Pinot Gris, Riesling, Sauvignon, Sylvaner, Viognier, altre varietà bianche, assemblaggi, e Vini Dealcolati / No-Low.

©Bartosch Salmanski
Una prima mondiale tra le distinzioni 2026

il Premio “Franc de Pied” Oltre alle medaglie Grand Gold, Gold e Silver, la giuria di 60 esperti internazionali assegnerà anche i seguenti Trofei e Premi Speciali:

Grand Jury Prize (Miglior vino del concorso) 2 Premi VINOFED per il miglior vino bianco fermo secco e il miglior spumante brut – Trofeo del Miglior Vino Secco per ciascuna delle 13 categorie.

Distinzioni “Coup de Coeur”

Miglior vino “Franc de Pied” (una prima mondiale)

Miglior vino bianco macerato (Orange Wine)

Miglior vitigno autoctono

Miglior vino dealcolato fermo e spumante

Migliore Prima Partecipazione.

©Bartosch Salmanski
Che cos’è un vino “Franc de Pied”?

Un vino “Franc de Pied” proviene da viti non innestate che crescono sulle proprie radici originali, a differenza della grande maggioranza dei vigneti reimpiantati dopo la crisi fillosserica.

I vincitori dei Premi Speciali beneficeranno di copertura mediatica internazionale.

Strasbourg Events apre le iscrizioni ai suoi due concorsi internazionali di vino

•Il Mondial des Vins Blancs Strasbourge

l’European Red & Rosé Wine Contest

Dal 12 novembre 2025, la sfida inizia ufficialmente per i produttori di Francia e del resto del mondo. Essi potranno iscrivere online i loro migliori vini bianchi, rosati e rossi – fermi o spumanti – a questi due grandi eventi internazionali che si terranno il 14 e 15 marzo 2026 presso il Centro Congressi di Strasburgo.

European Red & Rosé Wine Contest – 1ª Edizione

Spinta dal suo spirito di innovazione, Strasbourg Events lancia nel 2026 l’European Red & Rosé Wine Contest, il primo concorso interamente dedicato ai vini rossi e rosati dei 46 Paesi membri dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa.

Questo evento unico celebra la diversità e l’evoluzione dei gusti europei: rossi più leggeri, rosati più strutturati e vini dealcolati sono in forte crescita.

Apertura iscrizioni: 21 novembre 2025 www.mondial-vins-blancs.com

6 categorie:

• Vino Rosato Fermo

• Vino Rosato Spumante

• Vino Rosato Dealcolato

• Vino Rosso Fermo

• Vino Rosso Spumante

• Vino Rosso Dealcolato

Premi in linea con le tendenze di mercato

Dalle medaglie Grand Gold, Gold e Silver (massimo 33% di campioni premiati per categoria) al Grand Jury Prize per il miglior vino rosato e il miglior vino rosso, la giuria assegnerà anche distinzioni “Coup de Coeur”, tra cui – per la prima volta al mondo – premi dedicati ai vini “Franc de Pied”.

Premi “Coup de Coeur” 2026 per rosati e rossi

• Miglior vino “Franc de Pied”

• Miglior vitigno autoctono

• Miglior vino rosso o rosato dealcolato fermo

• Miglior vino rosso o rosato dealcolato spumante

I vincitori dei Premi Speciali godranno di esposizione mediatica internazionale e di una maggiore visibilità grazie alle partnership mediatiche del concorso.

Contatti Stampa / Media:

Frédérique Pierré – Agence FéComSi: Francia & PR Internazionale +33 (6) 47 94 54 38 / [email protected]

Strasbourg Events:

Attore di riferimento nella sua regione, specializzato nell’organizzazione di fiere ed eventi aperti al pubblico. 750.000 visitatori all’anno – 250 eventi ospitati 100.000 m² di spazi espositivi – 50 anni di esperienza