La prossima destinazione del concorso enologico internazionale e itinerante sarà Cariñena, città europea del vino e Saragozza, la capitale mondiale del Grenache
L’evento internazionale Grenaches Du Monde, dopo aver fatto tappa a New York nel 2023 e a Parigi l’anno scorso, torna ad Aragona, nove anni dopo la sua prima edizione nel cuore di questo terroir emblematico del vitigno Grenache.
In un formato dinamico e professionale, Grenaches du Monde si rivolge a un pubblico di degustatori professionisti esigenti e influenti, provenienti da tutti gli orizzonti e da tutti i Paesi, per scoprire la ricchezza e la diversità di questo vitigno emblematico.
Momento di condivisione e convivialità, Grenaches du Monde celebra la cultura e l’esperienza dei produttori di Grenache in un evento che è diventato un appuntamento fisso nel calendario professionale. L’evento mette in evidenza tutti i produttori e tutte le regioni che producono vini Grenache, nelle varie tipologie: rosso, rosato, bianco, dolce naturale o fortificato, rancio o spumante. L’obiettivo del concorso è sempre stato quello di scoprire e valorizzare le regioni unite dalla stessa passione per il Grenache.
Per la sua tredicesima edizione, sarà ospitato dalla Denominazione di Origine Cariñena in collaborazione con le città di Saragozza e Cariñena.
Cariñena, recentemente insignita del titolo di “Città europea del vino 2025”, promette di offrire un’annata eccezionale, celebrando la ricchezza e la diversità di questo vitigno emblematico.
La giuria, composta da circa 80 esperti internazionali, selezionerà i migliori vini ottenuti dal vitigno Grenache a Cariñena (Saragozza) il 5 e 6 maggio.
Un concorso di riferimento per i professionisti Grenaches du Monde è più di un semplice evento, è:
Un incontro internazionale dei migliori vini e produttori di Grenache provenienti da tutto il mondo.
Un incontro di esperienze e scambi, che riunisce giudici rinomati, sommelier, enologi e giornalisti specializzati.
Un’opportunità unica per far conoscere i vini e i produttori partecipanti.
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006