La 16ᵉ edizione del Sauvignon Selection by CMB si svolgerà a Bourgas, in Bulgaria.

Per la prima volta nella storia del Sauvignon Selection by Concours Mondial de Bruxelles (CMB), la Bulgaria ospiterà il più prestigioso concorso dedicato ai vini Sauvignon Blanc. L’edizione 2025 del Sauvignon Selection by CMB si svolgerà dall’11 al 13 aprile a Bourgas. L’evento sarà organizzato dal comune di Bourgas, in collaborazione con Probegex e con operatori locali e internazionali.

Negli ultimi dieci anni, il concorso si è svolto in regioni vinicole di tutta Europa, tra cui Bordeaux, Touraine, Stiria, Rueda, Friuli-Venezia Giulia e Torres Vedras. Negli ultimi anni, il Sauvignon Blanc è diventato sempre più popolare sul mercato internazionale.

L’annuncio ufficiale dell’edizione 2025 ha avuto luogo mercoledì 11 dicembre in una conferenza stampa a Bourgas.

Dimitar Nikolov, sindaco di Bourgas
È un onore e un privilegio per la città di Bourgas ospitare il concorso enologico internazionale Sauvignon Selection by CMB. Siamo lieti di ospitare un evento così prestigioso e di far conoscere agli esperti di vino la nostra ricca cultura, le nostre tradizioni e la nostra moderna produzione vinicola.”

Quentin Havaux, CEO del Concours Mondial de Bruxelles
L’obiettivo principale del concorso è quello di mettere in risalto i produttori di Sauvignon di tutto il mondo che producono vini di alta qualità da un vitigno molto amato, offrendo al tempo stesso ai consumatori un marchio di qualità CMB di cui potersi fidare. Ma il Sauvignon Selection by CMB è molto di più. Il carattere itinerante del concorso ci permette di promuovere anche le gemme enogastronomiche e turistiche della regione che ci ospita.

Il Concours Mondial de Bruxelles ha già organizzato un concorso a Plovdiv nel 2016, e siamo lieti di tornare in questo bellissimo Paese, ancora poco conosciuto per la sua eccezionale produzione di vino!

Probegex – Meglena Mihova & Christophe Sepulveda
Ospitare il prestigioso concorso enologico Sauvignon Selection by CMB offre ai produttori bulgari un’opportunità unica per mostrare l’eccezionale qualità dei loro vini a esperti, distributori e giornalisti internazionali. Partecipare al Sauvignon Selection rafforzerà il profilo internazionale dei produttori di vino bulgari”.

La regione ospite
La produzione di vino nella regione di Bourgas risale all’antichità, all’epoca dei Traci, ed era il principale mezzo di sussistenza della popolazione locale durante l’Impero Romano.

Oggi la regione di Bourgas è un centro vitivinicolo dinamico, con una superficie viticola totale di 8.194 ettari, di cui 5.740 ettari dedicati alle varietà a bacca bianca e 2.454 ettari alle varietà a bacca rossa. Le varietà a bacca bianca dominano, rappresentando circa il 70,05% della superficie totale.

Le principali varietà a bacca bianca sono il Sauvignon blanc, il Muscat Ottonel, il Muscat rouge, lo Chardonnay, il Rkatsiteli, il Traminer e il Tamianca, che rappresentano il 90% della superficie destinata ai vitigni a bacca bianca.

Durante la vendemmia 2023, le cantine della regione hanno lavorato 41.335.591 kg di uva. I dati preliminari per la vendemmia 2024 indicano che saranno vinificati 36.500.000 kg, i dati definitivi sono attesi per gennaio 2025.

Bourgas conta 28 produttori registrati, che complessivamente hanno prodotto 29.659.253 litri nel 2023, di cui 20.888.502 litri di vino bianco, a dimostrazione della dedizione della regione alla produzione di vino bianco di alta qualità.

La regione produce anche vini a denominazione di origine protetta (DOP), a conferma del suo impegno nel preservare le pratiche enologiche tradizionali.

Queste DOP includono: Pomorie DOP, Slavyantsi DOP, Sungurlare DOP, Karnobat DOP e Southern Black Sea DOP.

Con la sua ricca storia, le sue varietà di uve e i suoi vini straordinari, Bourgas è un gioiello vitivinicolo che offre un’eccezionale miscela di tradizione e innovazione.

Il concorso
Il Sauvignon Selection by Concours Mondial de Bruxelles (ex Concours Mondial du Sauvignon) è attualmente il più grande concorso al mondo dedicato ai vini Sauvignon Blanc. Creato a Bordeaux nel 2010, Sauvignon Selection by CMB è diventato rapidamente l’evento di riferimento per il Sauvignon Blanc. La particolarità dell’evento è che si svolge ogni anno in una regione diversa. Il concorso ha già toccato sette regioni francesi, oltre a Italia, Austria, Spagna, Portogallo e Sudafrica. L’anno scorso il concorso è tornato in Austria, sei anni dopo essere stato ospitato dalla Stiria nel 2018.

Come partecipare come produttore di Sauvignon?
Le iscrizioni sono aperte: https://sauvignonselection.com/it/registrazione/

Contatto stampa
Benoît Carion
[email protected]
003225332766