Articolo della redazione di Cagliaripad – 22 Febbraio 2022
Nasce in Sardegna il Centro studi nazionale della cultura enogastronomica.
A crearlo l’associazione di promozione sociale Epulae presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, in sinergia con la Cooperativa Poggio dei Pini e il supporto di aziende dell’eno-agroalimentare italiano e di tanti altri sostenitori.
È stato inaugurato la settimana scorsa a Poggio dei Pini il “Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande”. A crearlo l’associazione di promozione sociale Epulae presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, in sinergia con la Cooperativa Poggio dei Pini e il supporto di aziende dell’eno-agroalimentare italiano e di tanti altri sostenitori.
Tra le iniziative in programma – si legge nella presentazione del centro sulla rivista specializzata FoodMoodMag – nei prossimi mesi corsi per diventare Maestro Sommelier Enogastronomo e di Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande – che consentiranno ai corsisti di imparare a degustare in maniera professionale, vini, distillati, liquori, birre, acque minerali, salumi, formaggi, mieli, oli extravergini di oliva, pani, tè, caffè. Ma anche presentazioni di libri a tema enogastronomico, proiezioni di film sul mondo del vino e della gastronomia, serate di lettura di poesie, il tutto accompagnato da degustazioni guidate di selezionati vini e di eccelsi prodotti dell’agroalimentare.
Sono inoltre previsti anche corsi didattici per scoprire la cucina rurale italiana, durante i quali i corsisti potranno vedere all’opera degli chef professionisti. Il centro studi organizzerà anche convegni di enogastronomia e mostre di prodotti vinicoli e agroalimentari della Sardegna e di altre regioni italiane ed estere. Infine è presente un’esposizione permanente ( “Pezzi da 90 dell’Enologia e dell’Agroalimentare Italiano”) e una piccola biblioteca con dei libri attinenti alla cultura enogastronomica.
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006