UNA SPA SUL LAGO DI LUGANO

Perché visitare il Canton Ticino in primavera? Perché è la stagione migliore per vedere il risveglio della natura e la fioritura favorita dal clima mite del lago. E’ tutta da scoprire la forma molto particolare del Ceresio, il lago che bagna la città di Lugano, ma è condiviso, seppur in piccola parte, con le province lombarde di Como e di Varese: qui sono ambientate infatti le atmosfere letterarie del romanzo Piccolo Mondo Antico di Antonio Fogazzaro. E qui si trova la curiosità geografica di Campione d’Italia, un’enclave italiana, completamente circondata dalla Svizzera, con targhe svizzere, servizi e moneta svizzera e un casinò ben noto agli appassionati dl gioco d’azzardo.ù

Il territorio del Ticino è molto montuoso, con la popolazione addensata in fondo alle vallate scavate dai corsi d’acqua: non ci sono grandi città, Lugano conta meno di 70 mila abitanti, ma è un centro culturale e finanziario di prim’ordine, che insieme alla cronica mancanza di spazio rende frenetica la circolazione nella cittadina. Anche per questa ragione, pur non mancando alberghi di tutte le categorie in città, per una sosta rilassante in riva al lago, senza problemi di circolazione, in posizione facile da raggiungere e con servizi eccellenti, lo Swiss Diamond Hotel diretto da Andrea Ferrari è un’ottima scelta.

Si trova a Vico Morcote, direttamente sul lago di Lugano a pochi chilometri dal capoluogo e gode di un panorama spettacolare sull’acqua e sulle montagne. La posizione comoda e defilata, l’ampio parcheggio e il servizio navetta per gli ospiti ne fanno una destinazione comoda e tranquilla per un relax totale, cui contribuiscono ampi spazi, una ristorazione gourmet servita in due ristoranti, Lago e Panorama, che offrono la migliore cucina mediterranea e una visuale impagabile sul lago e sui monti circostanti il Ceresio.

Uno spazio di 1500 metri quadrati è dedicato interamente al wellness. Si trova al piano meno uno e con un collegamento sotterraneo permette l’accesso al lago. Il Venus Wellness Centre è aperto dalle otto del mattino alle nove di sera e comprende una piscina coperta riscaldata, una sauna finlandese, un bagno turco, docce emozionali, vasca idromassaggio, sala fitness e spazi di riposo.

La Diamond Spa può organizzare ogni tipo di trattamento e di bellezza per un soggiorno all’insegna del benessere, con particolare orientamento al viso dove fa uso di prodotti Noesis by Piroche Cosmétiques, adatti anche alle pelli più sensibili, studiati nel laboratorio di Merano, per un’azione mirata a tonicità, effetto lifting e splendore. Sono proposti inoltre massaggi intensivi anti-age, rivitalizzanti, anche con vitamine per il rinnovamento cellulare, detersione profonda, scrub e massaggi energizzante, maschere modellanti e schiarenti e un’ampia scelta di trattamenti personalizzati.

Ma uno dei punti di forza certamente più apprezzati dai clienti è la ristorazione che può contare su diverse proposte, dalla ristorazione veloce in riva al lago alla gastronomia gourmet servita all’ultimo piano al ristorante Panorama da un team tutto italiano guidato in sala dal maître Franco Di Gilio, con la cucina affidata all’executive chef siciliano Giuseppe Pistritto. In un ambiente elegante, intimo e caldo con splendida vista sul lago e contigua terrazza all’aperto, la carta è ricca di tentazioni sia della cucina ticinese con prosciutto crudo, crostone di pane nero, risotto mantecato, ossobuco di vitello in gremolada, torta sbrisolona, sia della cucina regionale italiana che mese per mese si presenta con una specie di giro gastronomico d’Italia. La carta propone sempre anche un ricco menù di cacciagione con carpaccio di cervo marinato, tagliatelle all’uovo in ragù di lepre, medaglioni di cervo e a conclusione un dessert al cioccolato. Le portate sono sempre accompagnate da un accurato abbinamento di vini, con tante etichette francesi e italiane, ma anche con alcune cantine del Canton Ticino poco note all’estero, ma assolutamente degne di di nota.

Swiss Diamond Hotel

Riva Lago Olivella, Vico Morcote, Lugano, Svizzera

Tel. 0041 91 7350000

Email: [email protected]

www.swissdiamondhotel.com