Vinitaly 2024: presentazione Seconda Edizione Cannonau Likeness International.

La manifestazione Cannonau Likeness International nasce da un’idea di Vinoway Italia, con la collaborazione di Assoenologi Sardegna, che ha come obiettivo la valorizzazione del vitigno principe sardo, il Cannonau.

Dopo il grande successo della prima edizione, con ospiti nazionali ed internazionali, la manifestazione quest’anno andrà in scena il 26 Ottobre 2024 presso Sa ManifatturaEx Manifattura Tabacchi di Cagliari e verrà presentata presso lo spazio istituzionale (Pad.8 D3-D8 alle ore 10,00). della Collettiva Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale il 17 Aprile 2024 durante il prossimo Vinitaly, con Gian Franco Satta (Assessore all”Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna), Davide Gangi (Vinoway Italia), Mariano Murru (Presidente Assoenologi Sardegna), Angelo Concas (Presidente Nazionale Epulae), Maria Assunta Serra (Direttrice Sardegna Ricerche), Mario Mereu (Presidente Consorzio di Tutela Cannonau di Sardegna DOC), Nina Puddu (Delegata Le Donne del Vino Sardegna), Paolo Molinas (Sugherificio Molinas), Stevie Kim (Vinitaly International) e Vincenzo Russo (Docente Neuromarketing IULM Milano).

Davide Gangi, ideatore dell’evento, si avvarrà del prestigioso supporto di Assoenologi Sardegna e di Epulae, per la fase di gestione della manifestazione sull’aspetto riguardante le cantine che verranno contattate ed invitate a partecipare al Cannonau Likeness International.

Ci saranno delle Commissioni di Degustazione formate da enologi, distributori, giornalisti sardi e nazionali, enotecari e ristoratori, ossia il giusto mix per valutare i migliori vini di qualità che parteciperanno all’evento. Per garantire la totale trasparenza, le degustazioni verranno effettuate alla cieca con due commissioni composte da un massimo di cinque giudici.

L’organizzazione provvederà ad invitare giornalisti locali e nazionali, personaggi del mondo del vino nazionali ed internazionali, professori universitari, produttori, distributori, enotecari e ristoratori, tutti soggetti che, attraverso le loro attività, daranno lustro alla Regione Sardegna dando vita ad un incontro formativo che riguarderà tematiche approfondite sulla comunicazione, sull’enoturismo e sul neuromarketing.

Il 26 Ottobre 2024 sono previsti dei seminari formativi e delle Masterclass con i migliori vini Cannonau Likeness International.

A fine manifestazione è previsto il Tour Cannonau Likeness International, con tappe itineranti in giro per l’Italia e nel mondo con i migliori vini Cannonau Likeness International. La prima tappa del Tour è iniziata lo scorso marzo al Paestum Wine Fest, continuerà con la Milano Wine Week ed è in programma un evento presso l’ambasciata Italiana a Tokyo, in Giappone.

Si ringrazia il Sugherificio Molinas, primo Main Sponsor della II Edizione Cannonau Likeness International.

Press Release: Redazione di vinoway