A Marzamemi, Salvatore Campisi, porta avanti una tradizione familiare nata nel 1854, che custodisce i sapori del mare e della terra. Di Fulvio Falbo

Sulla costa sud-orientale della Sicilia, incastonata tra le acque cristalline del Mar Ionio, si erge una “perla” culinaria: Campisi a Marzamemi.
Fondata nel 1854 ed arrivata oggi alla 5° generazione, questa azienda rappresenta un simbolo di eccellenza nella produzione di conserve di pesce e specialità marine.

Ogni generazione ha apportato qualche innovazione, ha ampliato l’offerta nel rispetto e solo con prodotti del territorio.
Sin dalla sua nascita, Campisi si è distinta per l’attenzione scrupolosa alla qualità delle materie prime e per la maestria artigianale. Ancora oggi la lavorazione del tonno è fatta completamente a mano.

Tra le specialità più celebri spicca la bottarga di tonno, un tesoro culinario ricavato dalle uova essiccate e affumicate di questo nobile pesce. Il processo di lavorazione, eseguito con cura e precisione, regala alla bottarga un sapore intenso e una consistenza morbida, perfetta per arricchire piatti di pasta o per essere gustata da sola su una bruschetta.
Sarà possibile acquistarla solida o già grattugiata.
Altra specialità – inserita da Paolo Campisi ultima generazione presente in azienda – è la lavorazione del pomodoro di Pachino.

In questa foto sono in compagnia del Maestro Salvatore Campisi

Ciò che rende Campisi un’esperienza unica è l’approccio autentico alla produzione alimentare. Qui, la passione per il cibo di qualità si traduce in un impegno costante nella scelta delle materie prime e nella cura della lavorazione.
Visitare lo Show Room Campisi significa immergersi in un mondo di tradizione ed autenticità.
Le mura di Marzamemi raccontano storie di generazioni di pescatori e di sapori tramandati nel tempo.


Bene entrare presso l’azienda Campisi vi condurrà in questo mondo e se avrete la mia fortuna, potrete sentire dalla viva voce di Salvatore Campisi la storia dell’azienda e capire la passione di chi ha fatto grande il nome Campisi, facendolo conoscere in tutta Italia. E non solo.
Piccolo suggerimento. Prima di fare domande guardatevi intorno cercando i dettagli della storia dell’azienda. Per evitare che Salvatore Campisi vi redarguisca…per poi guidarvi passo passo.

INFO:

Campisi Conserve Marzamemi: prodotti tipici di Sicilia specialità di mare e di terra.

Via Marzamemi 12, 96018 – Marzamemi (SR)

Email: [email protected]

Tel. +39 0931 841166