JÙ, il nuovo vino rosso austero delle Cantine di Dolianova.

Di Angelo Concas e Isabella Fiori.

JÙ IGT Isola dei Nuraghi 2017 è il nuovo vino rosso delle Cantine di Dolianova, da oggi ufficialmente presente a livello internazionale nei ristoranti e nelle enoteche più importanti.

Dal nome sardo del giogo (JÙ), nasce questo vino austero di 15 gradi alcool, una potenza alcolica ben integrata nell’importante ed elegante struttura ricca di tannini, dalla trama setosa conferitagli dal sapiente uso delle selezionate barrique di rovere francese, dove JÙ ha affinato per ben 24 mesi. Un vino che vede nella sua composizione la partecipazione del 50% di uve Barbera Sarda e del 50% di uve Syrah, uve prodotte dai vitigni di queste cultivar che hanno trovato nel territorio del Parteolla il loro habitat ideale. JÙ è un vino che rappresenta bene la sua identità sarda ma che, allo stesso tempo, ha il carattere dei più importanti vini rossi internazionali.

JÙ doveva essere presentato in anteprima al Vinitaly 2020, ma purtroppo per i problemi del Covid 19 l’evento, come tanti altri importanti eventi del settore vino, è stato annullato. Le cantine di Dolianova hanno quindi iscritto JÙ a importanti concorsi internazionali oltre ad averlo inviato anche ad alcune delle più prestigiose guide dei vini italiani.

Il risultato come sentirete nella video intervista è stato eclatante.

Anche EPULAE premia JÙ e lo inserisce nei “Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana” che gli conferisce l’Anfora d’Oro.

Una grande sfida quella delle Cantine di Dolianova, che con JÙ vanno a posizionarsi tra i vini di fascia alta, soddisfando così anche le richieste di un mercato esigente ed internazionale.

Isabella Fiori
Massimiliano Farci
Angelo Concas

Isabella Fiori ha intervistato in cantina il direttore commerciale Massimiliano Farci, mentre Angelo Concas ha degustato JÙ e racconta le sue caratteristiche organolettiche ai lettori di Epulae News

Buona visione.

Video riprese e montaggio di Nicola Sanvido.