Fondata già nel ‘700, dal 1871 l’azienda Leonardi produce aceto balsamico di qualità sulle colline Modenesi, area propizia per la coltivazione delle uve tipiche di Lambrusco e Trebbiano da cui si ottiene il mosto di uve che è l’ingrediente principale dell’Aceto Balsamico di Modena. E’ una filiera corta, perché tutte le fasi di produzione avvengono sul luogo di raccolta: su 10 ettari di terreno di vigneti si coltiva l’uva bianca del Trebbiano di Modena e quella rossa del Lambrusco di Sorbara, Castelvetro e Ancellotta.
Prodotto in quantità veramente limitata poiché storicamente legato alle province di Modena e Reggio Emilia. l’Aceto Balsamico è un condimento unico al mondo, prodotto in una corte del XIX secolo secondo rituali di antiche tradizioni di una famiglia che si qualifica come ambasciatrice di questo prodotto nel mondo e ha festeggiato lo scorso anno il secolo e mezzo di attività. Il mosto viene cotto a fuoco diretto, acetificato e invecchiato in oltre 3000 botti di legno di varie dimensioni: la visita all’acetaia e alla dispensa sono un’esperienza da fare per chi si reca nel modenese e vuol conoscere più da vicino questo prodotto e la sua storia, Secondo Federvini il fatturato delle esportazioni di Aceto Balsamico di Modena IGP nel 2020 è stato di 846 milioni di euro, che salgono a 891 secondo altre fonti. I mercati esteri principali sono gli Stati Uniti con il 30%, la Germania con il 1%% e la Francia con il 12%.
Il catalogo Rosso di Acetaia Leonardi propone la collezione classica della casa: sono i prodotti più tradizionali, bottiglie sigillate a mano con la caratteristica ceralacca e i nastrini di raso. Le medaglie della qualità accompagnano gli aceti balsamici di Modena IGP: ogni medaglia corrisponde a 2 travasi. La produzione più esclusiva e rara è racchiusa in preziosi cofanetti regalo.
Presente in numerose Fiere e anche al Vinitaly 2022, sul sito internet dell’azienda, elegante e funzionale, ampio spazio è destinato anche alle ricette perché la versatilità di questo prodotto non ha fine, passando da antipasti a primi, secondi, contorni e finanche dessert.
Acetaia Leonardi srl
Via Mazzacavallo 62, Magreta di Formigine(MO)
Tel 059 554375
Email [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.