Skip to content Skip to footer

Agrifood gioca in casa

Nel padiglione Agrifood annesso al Vinitaly a Verona si sono presentati diverse realtà provenienti da territori vicini. A Mantova la Torrefazione Caffè Salomoni dopo diversi anni di ricerche di mercato si è certificata fin dall’origine per la produzione di caffè biologico da coltivazioni Organiche 100% Arabica e Biologico. Produce anche decaffeinato, e caffè speciali anche a base di cicoria. Il caffè arabica organico proviene da piccoli coltivatori colombiani, dove gli indiani nativi rappresentano una delle poche culture che ancora mantengono intatte le loro tradizioni e non fanno uso di sostanze chimiche, concimi di sintesi, pesticidi e erbicidi. Il risultato è un prodotto di alta qualità, a basso tenore di caffeina, il cui equilibrio mantiene intatte le caratteristiche naturali.

Con più di tre secoli di tradizione l’Antica e Rinomata Riseria Ferron fondata nel 1650 a Isola della Scala nel basso veronese, zona di produzione ben nota per il riso, è condotta dalla stessa famiglia da cinque generazioni. L’opificio originale per la pilatura del riso chiamato Pila Vecia, tutelato e protetto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali quale monumento storico, è ancora in funzione e produttivo. Gabriele e Maurizio Ferron gestiscono in loco anche due ristoranti e propongono anche sul sito ricette gustose a base di riso.

Non lontano, sempre in provincia di Verona a Valeggio sul Mincio, ha sede Sapori di Napoli, la società che commercializza il marchio del Pastificio Artigianale Romita che produce in Campania a Marcianise in provincia di Caserta due dozzine di diversi formati di pasta corta otto tipi di pasta colorata, una dozzina di formati di pasta lunga e altrettanti formati speciali, e in più pasta all’uovo, sughi pronti artigianali, rustiche e conserve di pomodoro

Vinee invece da più lontano l’Antico Pastificio Morelli 1860 che da cinque generazioni produce pasta in Toscana con tecniche artigianali. Diversi per materia prima e diversi per gusto è la sua promessa: partendo da un’attenta selezione della semola italiana o toscana e da altre materie prime assemblate con le stesse tecniche di una volta, la produzione prevede un impasto lento, trafile di bronzo, stesura a mano su telai e lenta essiccazione a bassa temperatura. Unica è linea di pasta con l’inserimento del germe di grano nella pasta, presentata in otto formati. Nella linea di pasta con il gusto si trovano una ventina di proposte, tra cui i pici dritti al tartufo.

Torrefazione Caffè Salomoni

Via Brescia 27, Mantova(MN)

Email: [email protected]

www.salomoni.net

Riseria Ferron

Via Saccovener 9, Isola della Scala(VR)

Tel. 045 6630642

Email: [email protected]

www.risoferron.com

Sapori di Napoli srl

Pastificio Artigianale Romita

Via Galilei 4, Valeggio sul Mincio(VR)

[email protected]

www.saporidinapoli.net

Antico Pastificio Morelli 1860 srl

Via S. Francesco 8, San Romano(PI)

Tel. 0571 459032

Email: [email protected]

www.pastamorelli.it