I The WineHunter Award Platinum del Merano Wine Festival.
Proclamati il 29 ottobre in diretta sul sito di Merano WineFestival e sulla piattaforma digitale WineHunter Hub i 37 vincitori del riconoscimento The WineHunter Award Platinum della categoria Wine e Wine – Old Vintages e i 16 vincitori della categoria Food Spirits Beer.
Il più alto riconoscimento assegnato da The WineHunter Helmuth Köcher e la sua guida The WineHunter Award in un evento digitale presentato dallo speaker radiofonico Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo, radio ufficiale della 29° edizione di Merano WineFestival (6-10 novembre 2020 e 26-30 marzo 2021).
Dopo un anno dedicato alla selezione e alla ricerca delle migliori eccellenze vitivinicole e culinarie italiane e la pubblicazione della guida The WineHunter Award, oggi The WineHunter Helmuth Köcher, ha assegnato il massimo riconoscimento, The WineHunter Award Platinum, ai vincitori delle categorie Wine, Old Vintages e Food Spirits Beer. L’evento è stato trasmesso in diretta sul sito di Merano WineFestival e sulla piattaforma digitale WineHunter Hub, la stessa su cui dal 6 al 10 novembre si svolge la versione digital della 29^ edizione di Merano WineFestival, in attesa di ritornare nelle consuete location meranesi dal 26 al 30 marzo 2021. A presentarlo Maurizio Di Maggio, speaker della radio ufficiale della manifestazione, Radio Monte Carlo. L’evento è stato l’occasione anche di presentare la novità della guida cartacea che per la prima volta è stata mostrata al pubblico dei wine&food lovers che potranno acquistarla per essere aggiornati sulle migliori eccellenze enogastronomiche garantite dal marchio WineHunter.
Ecco l’elenco completo dei premiati con The WineHunter Award Platinum
WINE
Abruzzo
Masciarelli
2016 Iskra Marina Cvetic Montepulciano D’Abruzzo Riserva DOC
Alto Adige – Südtirol
Manincor
2017 Mason Di Mason Alto Adige / Südtirol Pinot Nero DOC
Tenuta J. Hofstätter
2017 Barthenau Vigna S. Urbano Alto Adige / Südtirol DOC
Campania
Marisa Cuomo
2018 Furore Fiorduva Costa D’Amalfi Bianco DOC
Masseria Frattasi
2017 Kapnios Benevento / Beneventano Riserva IGT
Quintodecimo
2017 Terra D’Eclano Irpinia Aglianico DOC
Friuli Venezia Giulia
Alessio Dorigo
2018 Ronc Di Juri Friuli Colli Orientali Friulano DOC
Bastianich
2016 Plus Venezia Giulia Bianco IGT
Schiopetto
2018 Blumeri Venezia Giulia Rosso IGT
Lombardia
Costaripa
2016 Molmenti Valtenèsi DOC
Monsupello
S.A. Blanc De Blancs Classico Extra Brut VSQ
Monte Rossa
2014 Cabochon Doppiozero Franciacorta Brut Nature Dosaggio Zero DOCG
Piemonte
Cà Viola
2016 Caviot Barolo DOCG
Domenico Clerico
2016 Ciabot Mentin Barolo DOCG
Poderi Luigi Einaudi
2016 Barolo Cannubi DOCG
Rocche Dei Manzoni
2015 Perno Vigna Cappella Di S. Stefano Barolo DOCG
Puglia
Gianfranco Fino Viticoltore
2018 Sé Salento Primitivo IGT
Sardegna
Su’Entu
2017 Su’Oltre Marmilla Merlot IGT
Sicilia
Planeta
2018 Menfi Chardonnay DOC
Toscana
Duemani
2017 Duemani Costa Toscana IGP
Fattoria Le Pupille
2017 Saffredi Toscana IGT
Ornellaia
2017 Ornellaia Solare Bolgheri Rosso Superiore DOC
Podere Le Ripi
2015 Amore E Magia Brunello Di Montalcino Classico DOCG
Trentino
Cantina Rovere’ Della Luna Aichholz
2013 Vervè Trento Riserva Extra Brut DOC
Umbria
Antonelli San Marco
2014 Montefalco Sagrantino Passito DOCG
WINE
Old Vintages
Alto Adige – Südtirol
Kellerei Terlan
2007 Raritá Alto Adige / Südtirol Pinot Blanc DOC
Lombardia
Bersi Serlini
2006 Bersi Serlini Mia Franciacorta Brut Nature Riserva DOCG
Piemonte
Mongioia
1999 Moscato D’Asti Gran Selezione DOCG
Sardegna
Silvio Carta
2006 Vernaccia Di Oristano Riserva DOC
Toscana
I Balzini
1998 I Balzini White Label Colli Della Toscana Centrale IGT
Montemercurio
1992 Vin Santo Di Montepulciano DOC
Orlandini
2007 Argena Toscana IGT
Trentino
Maso Martis
2010 Madame Martis Trento Riserva Brut DOC
Veneto
Antonio Facchin E Figli
2008 Geron Marca Trevigiana IGT
De Buris
2009 Amarone Della Valpolicella Classico Riserva DOC
Ernesto Ruffo
2010 Amarone Della Valpolicella DOCG
Tenuta Sant’Antonio
2010 Lilium Est Amarone Della Valpolicella Riserva DOCG
FOOD
Calabria
Francesca De Leo Alberti
Marmellata Extra Di Bergamotto
Emilia Romagna
Mazzetti L’Originale
Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP Extravecchio
Up Stream Italiana
Upstream Gold Edition
Friuli Venezia Giulia
Adelia Di Fant
Crema Spalmabile Alla Grappa Stravecchia
Liguria
Frantoio Di Sant’Agata D’Oneglia Di Mela
Amaretto Morbido All’Oliva Taggiasca Candita
Lombardia
Calvisius Caviar
Caviale Di Storione Bianco
Marche
La Pasta Di Aldo Di Alzapiedi Maria
Pasta E Pomodoro
Toscana
Il Bottaccio
Olio Extravergine Poggio Ai Palmenti
Noalya Cioccolato Coltivato
Cioccolato Grand Cuvée Character 309 Extra Fondente 85%
Trentino
Fratelli Corrà Salumi Trentini
Filetto Affumicato Riserva Roen
Veneto
Nonno Andrea
Asparagi Ai Granelli Di Senape Sott’Olio
SPIRITS
Alto Adige – Südtirol
Roner Distillerie
Caldiff 80 Special Edition
Piemonte
Distilleria Sibona
Grappa Di Arneis
Sardegna
Silvio Carta
Giniu Gin 517
Toscana
Winestillery Chioccioli AltadonnaWinestillery
Old Tom Gin
BEER
Veneto
Ca’ Verzini – Birrificio Agricolo
Dark Strong Ale
Press Release
Direttore Responsabile
Nell’ottobre del 2006 nasce a Bracciano con sede legale in Roma “ Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale” e con essa Epulae News il nostro giornale quotidiano online.
Epulae nel 2009 come previsto per legge sposta la sede legale a Cagliari in quanto viene riconosciuta dalla Repubblica Italiana con DPR 361/2000 e iscritta in data 22 giugno 2009 nel registro delle persone giuridiche negli uffici del Governo della Prefettura di Cagliari.
L’associazione Epulae è stata costituita allo scopo di promuovere i prodotti più veri, diffondere la cultura enogastronomica e difendere così i prodotti più tipici della nostra agricoltura, sempre più a rischio di estinzione, in quanto minacciata dai prodotti massificati, geneticamente modificati e per questo economicamente più vantaggiosi.
Lavorare per la qualità costa fatica e denaro, ma la passione per l’enogastronomia e per la nostra cultura ci sostiene e speriamo sostenga i tanti produttori e chef che hanno scelto questa strada.
E’ proprio in questo mondo sempre più globale che l’attenzione per il “particolare”, il piccolo, il territorio diventa importante, soprattutto per difendere e far conoscere le identità locali, fonti insostituibili di crescita culturale.
Qualcuno potrà pensare che ci siano anche troppe associazioni che operano in questo settore, ma Epulae non è nata per mettersi in competizione con le altre, è più una variante nuova del classico concetto di associazione, è un grande ombrello sotto il quale trovano casa tante sezioni ognuna dedicata ad un settore specifico del grande mondo dell’enogastronomia. Esperti di vino, birra, distillati, acque minerali, miele, olio, salumi, formaggi, caffè, specialisti in scienze dell’alimentazione, chef, pizzaioli, maestri dell’arte bianca, pasticcieri, gelatieri, ecc., hanno all’interno di Epulae il proprio spazio d’incontro e di confronto, uno spazio che si espande e diventa un grande crogiuolo culturale dove le esperienze di ognuno e dei vari gruppi si fondono in un movimento unico di sostegno e di divulgazione della cultura enogastronomica. Epulae è il nome latino che identifica i cibi. E proprio nell’antica Roma, in occasione di feste religiose, ad alcuni cittadini romani veniva riconosciuto il diritto di banchettare pubblicamente in tavole imbandite dei migliori cibi e bevande, sotto la guida di un collegio sacerdotale.
Proprio come allora, anche oggi, nella nostra associazione ci avventuriamo alla scoperta dei cibi e delle bevande della nostra terra, sotto la guida dei maestri di Epulae, per conoscere, imparare e cogliere gli aspetti sensoriali e culturali dei cibi. Anche il simbolo della nostra associazione racchiude, in una visione artistica, i concetti cari ai soci fondatori ed ai nostri membri. L’anfora romana, recipiente per il trasporto delle derrate alimentari e del vino, viaggiava sulle navi per giungere alle tavole dei nobili commensali, portando con loro un carico di novità, cultura ed esotismo dal luogo di produzione alle tavole di Roma. Un modo per scambiare saperi e sapori e per unire sulle tavole i quattro angoli dell’Impero. Ed è sopra l’anfora, per i romani simbolo del corpo contenitore dell’anima, che si disegnano le onde del Mare Nostrum, il Mediterraneo, grande via di comunicazione del mondo antico e che ancora oggi rappresenta il luogo d’incontro di mondi e culture diverse, che sulle sue sponde si affacciano, si confrontano e si fondono. Ed è nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo che sono venute a contatto le culture del mondo antico, luoghi di incontro dove sono nate tradizioni enogastronomiche uniche e spettacolari, fusione di gusti e di sapori che sulla tavola raccontano storie di scontri ed incontri tra il nord ed il sud del Mediterraneo.
Percorrendo lo stivale dal sud al nord, si scopre una tradizione enogastronomica ricca di sapori, elaborata ed arricchita nei millenni dai popoli che hanno attraversato l’Italia. Profumi e sapori che si incontrano e si fondono, dagli appennini alle alpi, raccontando storie e sapori di culture diverse. L’associazione è nata quindi con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enologica, gastronomica e dell’analisi sensoriale attraverso attività di promozione, formazione, editoriali e turistiche.
L’associazione è presente con delegazioni o referenti nel Lazio, Veneto, Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e sedi estere negli Stati Uniti, Argentina, Nuova Zelanda Australia, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia e Giappone. L’associazione opera suddivisa in sezioni, ognuna delle quali raggruppa uniformemente per competenze gli iscritti. Sommelier-enogastronomi, giornalisti di enogastronomia, analisti sensoriali degli alimenti, esperti degustatori, esperti in scienze dell’alimentazione, esperti in storia dell’alimentazione, chef in progress, rural chef pizzaioli, panettieri, pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e barman, che opereranno nelle proprie sezioni, per fare attività di promozione e formazione, organizzando corsi grazie ai quali i nostri associati potranno contare su opportunità di formazione continua, ampliare il proprio bagaglio di competenze, confrontarsi con i colleghi e acquisire attestati di qualificazione che ne certifichino le competenze teorico-pratiche.
Con questo spirito è nata anche Epulae News “Wine and Food Magazine”, la testata giornalistica online, anche organo d’informazione dell’associazione, attraverso la quale vengono promosse le attività, i corsi di formazione e le iniziative messe in campo dai nostri associati. Il giornale online sarà anche il luogo dove le varie delegazioni potranno promuovere le proprie attività, il territorio ed i prodotti locali. Uno spazio dove i soci potranno parlare delle proprie esperienze, suggerire iniziative e promuovere aspetti particolari della cultura enogastronomica, ma aperto anche ai lettori occasionali che vorranno inviarci il proprio contributo.