9-17 Novembre 2024 – 27° Festa Del Torrone di Cremona.

Di Fulvio Falbo.

Per gli amanti della dolcezza – e della tradizione italiana – la 27esima edizione della Festa del Torrone di Cremona si preannuncia come un evento imperdibile e da sabato 9 a domenica 17 novembre la città si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo.

Questa celebrazione annuale si svolge tra le vie storiche della città, un’occasione unica per scoprire le sue bellezze artistiche e architettoniche o seguendo le orme di Stradivari.

La città è facilmente raggiungibile in treno, con collegamenti diretti dalle principali città italiane come Milano, Bologna e Venezia. Per chi viaggia in auto, Cremona è ben servita dall’autostrada A21 e sono presenti diversi parcheggi disponibili vicino al centro città, rendendo semplice l’accesso alla festa. Festa che durante la settimana animerà il centro storico con spettacoli, eventi culturali e, naturalmente, degustazioni di torrone. Il programma di quest’anno include numerosi laboratori culinari dove esperti pasticceri sveleranno i segreti della preparazione di questo dolce tipico. Non mancheranno gli appuntamenti musicali e le esibizioni di artisti di strada che animeranno le vie cittadine. Tra gli eventi principali, ci sarà la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, un momento suggestivo che ogni anno attira moltissimi spettatori. Un altro evento da non perdere è il Torrone d’Oro, il premio che ogni anno viene assegnato a una personalità di spicco che ha dato lustro alla città di Cremona. Inoltre, per chi ama lo shopping, ci sarà un ampio mercatino con espositori provenienti da tutta Italia, dove sarà possibile acquistare torroni di ogni tipo e altre prelibatezze gastronomiche. Quest’anno, per la prima volta, verrà introdotta una sezione dedicata ai torroni internazionali, permettendo ai visitatori di assaporare varianti di questo dolce provenienti da diversi paesi. Per chi desidera partecipare a tour guidati, ci saranno visite organizzate ai laboratori di produzione del torrone, offrendo uno sguardo dietro le quinte su come viene creato questo famoso dolce. La settimana sarà costellata di incontri tematici che approfondiranno la storia e la cultura del torrone, con la partecipazione di esperti e storici del settore. Non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli, con laboratori creativi e spettacoli interattivi pensati appositamente per loro. Per gli amanti della musica, i concerti serali offriranno un mix di generi, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, con esibizioni di artisti locali e internazionali.

Per maggiori informazioni e programma aggiornato consiglio di controllare il sito ufficiale della manifestazione:

www.festadeltorrone.com/programma-2024

oppure di consultare le pagine dell’ufficio del turismo:

www.turismocremona.it/it/evento/27%C2%B0-festa-del-torrone

UFFICIO STAMPA

Testori Comunicazione – Ufficio stampa
Via Fiori Chiari, 10 – 20121 Milano
Tel. +39 02 4390230
[email protected]
www.ufficiostampa.milano.mi.it