LEONARDO DA VINCI: DAL VINO, IL DIVINO LICORE DELL’UVA, ALLA DIVINA PROPORZIONE.

LEONARDO DA VINCI: DAL VINO, IL DIVINO LICORE DELL’UVA, ALLA DIVINA PROPORZIONE.
Un incontro culturale di Epulae da non perdere, nel segno dell’arte e del vino.

SABATO 21 GENNAIO 2023 dalle 0re 18,30.


La Serata si svolgerà presso “Epulae Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica” a Poggio dei Pini, Piazza Alessandro Ricchi, Capoterra (CA).

“Leonardo da Vinci è stato il più grande genio di tutti i tempi, egli aveva una profonda passione per il vino e per le vigne. Tanto eccelse anche in questo campo, che può essere considerato il primo agronomo, enologo della storia dell’umanità.”

La serata prevede un excursus tra storia, vino, alambicchi, arte e gli algoritmi dell’uomo vitruviano,
con lo storico dell’arte Dottor Roberto Concas, museologo, già direttore del museo Archeologico e della Pinacoteca nazionale di Cagliari, autore del volume “L’inganno dell’uomo vitruviano – l’algoritmo della Divina Proporzione” Giunti editore 2021.

Al termine dell’intervento del Dottor Roberto Concas, seguirà una Masterclass condotta da Angelo Concas, Giornalista Enogastronomo, Maestro Sommelier e Presidente Nazionale di Epulae, che presenterà e farà scoprire ai partecipanti, attraverso un percorso di analisi sensoriale sei interessanti vini toscani della Cantina Leonardo Da Vinci di Vinci (FI). Una linea denominata “Vitruviano Leonardo Da Vinci”, che riporta in etichetta il disegno dell’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, presente anche nella copertina del libro di Roberto Concas.

Angelo Concas racconterà le caratteristiche dei sei vini in degustazione: Vermentino IGT Toscana 2019, Chianti D.O.C.G. 2020, Rosso di Montalcino D.O.C. 2020, Rosso I.G.T. Toscana 2018, Chianti Riserva D.O.C.G. 2017, Vin Santo Bianco dell’Empolese D.O.C. 2011.

Al Vin Santo, saranno abbinati i deliziosi Cantucci toscani alle mandorle e delle gocce di cioccolato extra fondente.

La serata sarà allietata
dalle melodie dell’arpa celtica suonata dalla bravissima arpista Chiara Vittone.

Per la prenotazione (posti limitati) e per informazioni sul contributo da versare a sostegno delle attività culturali di Epulae Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica chiamare il n° 3470951404

Un ringraziamento di cuore ai nostri partner e sponsor tecnici:

Italesse – con i suoi nuovi e magnifici calici performanti T-Made 55 ;

San Martino – Acqua Iperminerale Frizzante;

Ferreli Panificio di Lanusei dal 1954;

Accademia Olearia Alghero;

Cooperativa Poggio dei Pini.