Il prestigioso concorso internazionale Grenaches du Monde ha celebrato la sua undicesima edizione, che per la prima volta si è svolta fuori dall’Europa e precisamente a New York.
Ieri sono stati ufficialmente resi noti i nomi dei 286 vini premiati.
Un totale di 11 doppie medaglie d’oro, 199 medaglie d’oro e 76 medaglie d’argento sono state assegnate in questa undicesima edizione, tra più di 800 vini a base di Grenache.
Tra le 11 doppie medaglie d’oro, sette se le sono aggiudicate la Spagna e 4 la Francia.
Le medaglie d’oro:
100 Spagna;
49 Francia;
48 Italia;
2 Stati Uniti d’America.
Le medaglie d’argento:
34 Spagna;
21 Francia;
19 Italia;
2 Stati Uniti d’America.
Ottimo risultato per l’Italia, che ottiene 67 medaglie, di cui 48 d’oro e 19 d’argento.
La Sardegna è la regione italiana più premiata: 35 medaglie d’oro e 17 d’argento.
Nel sito web: www.grenachesdumonde.com è presente il PDF con tutti i vini premiati.
Organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR), questo emblematico concorso è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del Grenache, come conferma questa edizione speciale. La giuria era composta da 80 professionisti – per la prima volta tutti provenienti dal Nord America – distributori, sommelier, importatori, oltre a giornalisti e personaggi influenti del mondo del vino. Questi esperti hanno valutato vini provenienti da 4 diversi Paesi (Francia, Spagna, Italia e Stati Uniti) e hanno scelto i vini più interessanti per le loro qualità. Ogni giuria ha valutato circa 80 vini in totale. I consumatori possono identificare i vini premiati dalle medaglie sulle bottiglie.
I 286 vini premiati illustrano la qualità del vitigno e riflettono i terroir in cui viene coltivata il Grenache. Questa edizione speciale del concorso si è svolta a giugno con il tema “Dall’Europa al Mondo”. “Grenaches du Monde” è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di Grenache (in purezza o in assemblaggio), senza restrizioni di colore o di origine. La maggior parte dei vini in concorso sono ottenuti da Grenache in tutte le categorie vinicole: spumanti, fermi, liquorosi, fortificati, dolci, ecc. e provenienti da tutti i Paesi produttori di vino. Storia del concorso Nel 2013, il Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) ha organizzato il primo concorso dedicato a questo vitigno di qualità. Il concorso “Grenaches du Monde” è nato a Roussillon, ma ha rapidamente visitato le principali zone di produzione europee: nel 2016 si è tenuto in Aragona (Spagna), nel 2017 in Sardegna (Italia) e nel 2018 in Catalogna. Nel 2019 il concorso è tornato a Perpignan e, l’anno successivo, a Montpellier, in collaborazione con Vins de Pays d’Oc. Nel 2021, il concorso si è svolto in 4 capitali del Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia e Ascoli Piceno in Italia. Infine, l’ultima edizione del concorso si è tenuta a Navarra (Spagna). Quest’anno, come precedentemente scritto il concorso ha avuto luogo a New York, dove ha riscosso un successo strepitoso.
Professionista da 45 anni nel settore enogastronomico:
• Maestro Sommelier Enogastronomo Esperto Degustatore
• Analista Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande
• Docente di enogastronomia e di analisi sensoriale degli alimenti
• Relatore, scrittore e critico enogastronomico
• Giornalista Enogastronomo (Tessera n° 087289 dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (ROMA)
• Commissario degustatore nei concorsi enologici e gastronomici
regionali, nazionali ed internazionali.