Di Fulvio Falbo
A Torino si è appena conclusa la Fiera Internazionale dedicata ai professionisti del settore Horeca e Food & Beverage.
Questa edizione si è svolta in un area espositiva di circa 13.000 mq con più di 150 espositori e con più di 250 brand rappresentati.
Ai professionisti è stati possibile partecipare a più di 100 eventi, showcooking, dibattiti, degustazioni ed incontri B2B.
Con questi numeri HORECA Expo Forum si conferma come il più grande evento internazionale del Nord Ovest Italia.
Tra i vari ospiti è stato possibile incontrare – ad esempio – Pier Paolo Magni e Francesco Boccia. Rispettivamente campione del mondo di gelateria e pasticceria o Sal Di Riso.
In questa edizione particolare attenzione è stata dedicata ai temi dell’innovazione e della sostenibilità con particolare attenzione all’utilizzo di materie prime ecosostenibili.
I maggiori eventi di rilievo sono stati:
• Simposio Nazionale Stelle della Ristorazione 2024
• Assemblea Nazionale APCI
• Giornata dedicata alle verdure e ai legumi del territorio piemontese, a cura dell’Associazione Cuochi della Mole di Torino e provincia, per promuovere una sana e corretta alimentazione.
• Degustazione guidata di tè verdi giapponesi a cura della World Green Tea Association.
Personalmente reputo questa una manifestazione ben organizzata, riuscita ed un altro tassello utile a proiettare Torino come riferimento per il settore oltreché come vetrina per le aziende del territorio.
Essendo dedicato ai professionisti, per quanto affollato, non vi sono stati problemi ad assistere ad eventi, parlare con professionisti e conoscere nuove aziende del territorio.
Piaciuta anche la presenza degli istituti scolastici e delle scuole professionali dedicate in generale al settore Food, un modo intelligente e a “km0”, per far toccare con mano quello che si studia sui banchi di scuola.
https://horecaexpo.it/
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.