Le radici della DEALP affondano nel lontano ‘800 perché l’attuale distilleria – nata ufficialmente nel 1977 – è frutto dell’unione per fusione della CAMOIRANO (distilleria liquorista) e della OBERTO (storico produttore di Vermouth).
Siamo stati accolti in distilleria da Maurizio Zara, socio storico fondatore dell’attuale Distilleria Erboristica Alpina.
Maurizio Zara
Questa lunga storia è possibile respirarla anche solo visitando il loro stabilimento sito in “Frazione Fraduerivi” alle porte di Susa (TO).
Infatti, si è accolti da vecchie strumentazioni e alambicchi che riportano a tempi passati e alla maestria di vecchi maestri distillatori.
La produzione è continua testimonianza dell’amore del territorio che usa le circostanti valli per l’approvvigionamento delle botaniche.
Erbe locali, spezie e frutta – distillate o infuse – sono la base su cui la distilleria ha creato il proprio successo senza mai abbandonare del tutto le ricette originali.
Successo che ha portato l’azienda a un fatturato nel 2022 di quasi 1,5M€.
I prodotti classici delle montagne piemontesi sono il Genepì, Arquebuse e Bombardino e della linea di prodotti a “brand” S.S.24
Piccola nota su questi ultimi prodotti: S.S. 24 è il nome della statale su cui si trova la distilleria ma che rappresenta anche il numero di botaniche presenti nel GIN e nell’AMARO, prodotti che hanno portato l’azienda a vincere premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero.
Si passa poi a produzioni di liquori e grappe “barricate”.
Le grappe di monovitigno “Barolo, Barbaresco e Moscato” sono affinate in barrique e vengono commercializzate con il marchio “Grappa del Nonno”.
Degni di menzione anche il liquore al cioccolato “Torino Chocolat” e altri liquori tradizionali come il liquore al Rabarbaro, alla Liquirizia, alla menta di Pancalieri in aggiunta ai vari liquori dolci a base di succhi di frutta e infusi di fiori Masu.
La qualità è per noi indubbia e comprovata da vari titoli e premi vinti.
Nel 2020 la distilleria è entrata nell’albo “Maestri del Gusto” per Torino e Provincia.
Riconoscimento voluto e gestita dalla CCIAA di Torino e Slow Food:
https://www.maestridelgustotorino.com/
Di seguito un ulteriore piccola menzione di alcuni riconoscimenti ottenuti in ambito internazionale:
●2018 “Gin S.S.24” Medaglia d’Oro allo Spirit Selection by CMB
●2016 “Amaro Barrique 2.0” Medaglia d’Oro allo Spirit Selection by CMB
●2014 “Amaro S.S.24” Medaglia d’Argento allo Spirit Selection by CMB
La DEALP fa anche parte del “Consorzio Tutela Grappa del Piemonte”
https://www.consorziograppapiemontebarolo.it/
Qualora vogliate visitare e acquistare i loro prodotti a Voi i contatti:
DISTILLERIA ERBORISTICA ALPINA SRL
Via dell’Artigianato, 10 – Susa (TO) – 10059 – ITALY
MAIL: [email protected]
TEL: 0122 31909
https://www.distilleriaalpina.it/
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.