Di Fulvio Falbo
Tenuta Langasco, situata nella frazione Madonna di Como 10 ad Alba, è un luogo incantevole immerso nel cuore del Piemonte. Territorio noto per la sua eccellenza nella viticoltura e nella produzione di vini pregiati. L’azienda vitivinicola vanta una storia che vede tre generazioni al lavoro e che sta ponendo le basi per l’inserimento della quarta.
La famiglia Sacco proprietaria dell’azienda ha le proprie radici nelle colline di Mango, nel cuore della zona del Moscato d’Asti e che dopo una pausa negli anni ’60 e ’70, periodo segnato dalla crisi agricola, è tornata con rinnovata passione a coltivare viti e produrre vino sulle colline di Alba, nella località di Madonna di Como.
Il paesaggio che circonda la tenuta è caratterizzato da dolci colline e vigneti che si estendono a perdita d’occhio, creando un quadro naturale di straordinaria bellezza in ogni stagione. Questi vigneti, curati con dedizione e competenza, ospitano alcune delle varietà di uva più rinomate della regione, tra cui Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. La coltivazione delle vigne avviene nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, utilizzando pratiche sostenibili che garantiscono la salute del suolo e delle piante, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la biodiversità locale. A riprova – dal 2023 – Tenuta Langasco ha ottenuto la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata)
I vigneti dell’azienda si estendono su 25 ettari di terreno, quasi tutti coltivati a vitigno, esposti a Sud-Ovest e su terreno calcareo argilloso. Condizioni ideali per ottenere un’alta qualità dei vini.
La cantina della Tenuta Langasco è un luogo dove tradizione, innovazione e “sperimentazione” si combinano alla ricerca del miglior modo di produrre buoni vini che riflettano il carattere del territorio. Per questo ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta manuale delle uve alla fermentazione, dall’affinamento all’imbottigliamento, è seguita con cura ed attenzione.
I vini prodotti dalla Tenuta Langasco sono una chiara espressione del territorio.
Io ho avuto modo di assaggiarne alcuni (Gredo Alta Langa DOCG affinamento sui lieviti 48 mesi – Barbera D’Alba Superiore 2021 “Madonna di Como” con affinamento in legno 18 mesi – Nebbiolo D’Alba DOC 2020 – Passito RAGAIOLO moscato – Moscato D’Asti DOCG 2023) ma di seguito quanto potrete trovare con una visita in cantina
ROSSI
- Nebbiolo D’Alba Sorì Coppa
- Barbera D’Alba Vigna Madonna di Como
- Barbera D’Alba Sorì
- Dolcetto D’Alba Vigna Miclet
- Dolcetto D’Alba Vigna Madonna di Como
- Saccarosso Langhe Rosso
- Langhe Rosato (da uve Nebbiolo e Favorita)
METODO CLASSICO
- Gredo Alta Langa Extra Brut
- Gredo Rosè (da uve Nebbiolo)
BIANCHI
- Langhe Arneis
- Langhe Favorita
- Langhe Chardonnay
VINI DOLCI E PASSITI
- Ragaiolo Passito Moscato
- Moscato D’Asti
- Piemonte Brachetto
Claudio Sacco – proprietario dell’azienda – offre ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo del vino e della cultura locale.
Reputo che le visite guidate ai vigneti ed alla cantina sia un’occasione per scoprire i segreti della viticoltura e della vinificazione, accompagnati da chi, raccontando, trasmette la propria passione e conoscenza.
Le degustazioni sono momenti di piacere e scoperta, dove ogni vino è presentato in modo da esaltarne le caratteristiche e farne apprezzare appieno la qualità.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni visite/degustazioni:
Tenuta Langasco – Azienda VitivinicolaFraz. Madonna di Como – 12051 Alba (CN)Tel. +39 0173 286972
Mail: [email protected]
Instagram: @tenutalangasco
Facebook: Tenuta Langasco
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.